5 criteri per un'ottima usabilità
In questo articolo, Noi di Made, vogliamo darti 5 criteri per avere un’ottima usabilità di un sito web.
Usabilità è un termine forse non troppo conosciuto alle persone, ma è di fondamentale importanza per chi vuole creare un sito web.
Iniziamo con il dire che questo termine viene usato in molti ambiti, ma a livello
informatico significa che un sito web deve essere progettato per gli utenti.
Questo cosa significa?
Andiamo per gradi e andiamo ad analizzare 5 punti fondamentali per far si che il tuo sito abbia una buona usabilità.
1- Velocità e disponibilità.
Sembra scontato ma non tutti i siti, anzi molti siti, soffrono di grande lentezza solamente alla loro apertura.
Questo crea, oltre ad un comprensibile disagio, la voglia di cambiare immediatamente sito.
Perché?
Ormai viviamo in un’epoca in cui siamo abituati ad avere tutto e subito.
Se un sito è lento ad aprirsi, è macchinoso ad ogni apertura di pagina oppure appaiono continuamente messaggi di errore, sei di fronte ad un sito praticamente inutile.
2- Semplicità e chiarezza.
Non giriamoci troppo intorno; un sito deve essere chiaro e semplice da navigare.
Questo vuol dire che non deve avere informazioni superflue che possano in qualche modo “distrarti” da quello che in realtà stai cercando.
3- Imparare ad utilizzare il sito.
La facilità di imparare a navigare in un determinato sito, influisce molto sull’ usabilità.
Un sito ben strutturato ed intuitivo, non solo invoglia ad essere visto, ma se ti permette di navigare in tutta semplicità ti toglie fin da subito il problema di dover “imparare” prima di utilizzarlo.
4- Essere credibile.
Facciamo un esempio.
Se ti trovi a navigare in un determinato sito e riesci a trovare anche quello che stai cercando, ma i feedback non sono positivi, il sito stesso perde di credibilità.
Questo sta a significare che ti trovi in un
sito non molto affidabile e quindi le informazioni contenute in esso non vengono prese seriamente.
5- Contenuti.
I contenuti sono fondamentali.
Non solo il sito deve essere chiaro e accessibile.
Anche i suoi contenuti devono avere un’importanza rilevante.
Un sito senza contenuti non serve praticamente a nulla e questi devono essere anche di qualità.
Infine, per raggiungere una buona usabilità bisogna che sia tutto chiaro e disponibile e per raggiungere un buon target richiede molto tempo.
Aggiornamenti, continui contenuti e la voglia di continuare a raffinare e migliorare il proprio sito, fa in modo che l’usabilità sia sempre migliore alle persone a cui è rivolto.