Come attirare nuovi clienti: modello A.I.D.A.

Nuovi clienti

Come attirare nuovi clienti è uno degli obbiettivi principali ed essenziali per la tua azienda o attività commerciale.

Vendere non è una questione di fortuna, ma di strategia e scegliere quella giusta può fare la differenza per il tuo business.

Il modo in cui attiri l’attenzione del tuo consumatore, come comunichi la

proposta commerciale e come lo guidi verso l’acquisto sono processi fondamentali per raggiungere il tuo obbiettivo, vendere.

Molteplici sono le strategie che si possono attuare al fine di incentivare le vendite come ad esempio la differenziazione del prodotto, l’effetto esca o la strategia B.O.G.O.

Tra tutte queste strategie, quella che più viene utilizzata per attivare gli obbiettivi di vendita è la tecnica di vendita o modello A.I.D.A.

In questo articolo Noi di Made, ti spiegheremo esattamente in cosa consiste e come applicare questo modello.

Cosa significa modello A.I.D.A.

Il termine A.I.D.A. è stato coniato dal pubblicitario americano Elmo Lewis, alla fine dell’800.

A.I.D.A. è l’acronimo che sta per Attenzione – Interesse – Desiderio – Azione ovvero i quattro elementi che il modello ritiene essenziali per spingere il consumatore all’acquisto.

Ma ora vediamo insieme nel dettaglio quali sono queste fasi.

Come attirare nuovi clienti: le 4 fasi del modello A.I.D.A.

A di Attenzione

La prima fase del modello A.I.D.A. è attirare l’attenzione del consumatore.

Lo scopo deve essere quello di catturare l’attenzione del pubblico di destinazione.

L’obbiettivo è far sapere che esisti, solo così potrai far scoprire il valore di ciò che hai da offrire.

In questa fase devi creare consapevolezza del tuo marchio facendolo conoscere il più possibile.

Oggi infatti, nell’era digitale in cui viviamo, per attirare l’attenzione e incuriosire i potenziali clienti è innanzitutto fondamentale essere presenti e ben visibili online.

Questo perché chiunque prima di acquistare, cerca il prodotto di cui ha bisogno su Google e a tal riguardo ha particolare importanza apparire tra le prime posizioni nei motori di ricerca.

A tal proposito Noi di Made ti consigliamo non solo di investire sulle campagne pubblicitarie ma, anche sull’implementazione della SEO, sulla creazione di contenuti pertinenti, sulla realizzazione di un tuo blog.

Attuando le suddette strategie potrai sicuramente essere più visibile online e di conseguenza attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Ma come attirare l’attenzione?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo passare ad analizzare la seconda fase del modello A.I.D.A.

I di Interesse

Sei riuscito ad attirare l’attenzione, ora il potenziale cliente sa che esisti ed è “attento” a ciò che hai da dirgli.

Ma come fai a far sì che questo potenziale cliente resti connesso ed “ascolti” il messaggio fino alla fine?

AIDA

E’ importante fargli intendere che lo stai aiutando a risolvere un problema, senza fargli credere che vuoi solo vendergli qualcosa.

Questo ti aiuterà a mantenere nel potenziale cliente l’interesse alto più a lungo.

Come attirare nuovi clienti ed innescare l’interesse?

A questo punto della fase decisionale d’acquisto è essenziale presentare al meglio tutti i tuoi prodotti/servizi, tutti i vantaggi, mostrare le modalità di utilizzo e mostrare le possibilità di acquisto.

Potrai attirare l’attenzione sicuramente utilizzando alcuni modelli di stimolo: inserendo dei volti sorridenti, facendo dei rimandi all’infanzia o dei richiami all’erotismo; questi infatti possono provocare stimoli positivi e quindi attirare maggiormente l’attenzione del consumatore.

Inoltre, dovrai utilizzare un linguaggio vario, adeguando la comunicazione al tuo target di riferimento.

Infine non dimenticarti di creare un effetto sorpresa provocando un certo impatto sul consumatore che lo stimolerà all’acquisto del tuo prodotto/servizio.

D di Desiderio

Una volta superate le prime due fasi diventa essenziale trasformare l’interesse in desiderio di acquisto.

Nella terza fase del modello A.I.D.A. infatti si parla di desiderio.

L’interesse della fase precedente si trasforma in una vera e propria esigenza.

Per alimentare questa esigenza dovrai esporre al cliente, nel modo migliore possibile, il perché dovrebbe assolutamente acquistare il tuo prodotto.

Potresti puntare sulle funzionalità, sul prezzo, sulla qualità, sul design accattivante e così via.

L’obbiettivo è quello di influenzare in modo positivo la mente del consumatore nei confronti di ciò che vende il tuo brand.

A di Azione finale

Questa fase rappresenta la spinta finale per far sì che venga portata a termine l’azione da te desiderata.

E’ di fondamentale importanza mantenere, o meglio, creare un senso di “urgenza” nel consumatore per spingerlo a fare il passo successivo, l’acquisto!

Il tuo ruolo in questa fase è di facilitare il percorso di azione rendendolo il più semplice e lineare possibile semplificando eventuali passaggi difficoltosi per il tuo potenziale cliente.

In questa fase sono efficaci offerte, promozioni o sconti valide per un lasso di tempo limitato; così come le call to action come ad esempio: Acquista subito! Chiama e chiedi! Contattaci!

Una volta spiegate le 4 fasi del modello A.I.D.A. Noi di Made vogliamo farti qualche esempio concreto di applicazione di questo modello.

Come attirare nuovi clienti: esempi di applicazione

modello aida

Il modello A.I.D.A. può essere utilizzato e sfruttato

Il modello AIDA può essere utilizzato e sfruttato come riferimento nel marketing davvero da tutti i settori, soprattutto quelli digitali.

Facciamo qualche esempio pratico:

1. Modello AIDA per i video : attraverso

un video con una comunicazione semplice e veloce potrai guidare tranquillamente il cliente verso l’acquisto.

2. Iscriversi alla Newsletter: Inviare delle email personalizzate in base ai gusti del proprio target è fondamentale.
Inoltre, nella stesura dell’email è importante inserire anche delle immagini e delle call to action che pongono delle domande dirette al consumatore;

3. Attraverso Facebook: Gli annunci su Facebook sono un ottimo metodo di attuare il modello AIDA;
Attraverso un immagine e attraverso l’uso di call to action nella prima parte del testo potrai attirare l’attenzione di tantissimi potenziali clienti;

4. Instagram: Per attuare il modello AIDA su instagram è bene ricordarsi di eseguire le prime due fasi nei 125 caratteri iniziali.

Inoltre potrai farti aiutare anche dall’uso di emoji e di hashtag per raggiungere al meglio il target della tua azienda.

Ti ricordiamo che questi sono solo pochi esempi di applicazione del modello AIDA.

Questo modo di fare marketing è accessibile a qualsiasi tipo di contenuto: articoli di blog, landing page, pagine di vendita, newsletter, post di Linkedin, Twitter, video Youtube, ecc.

Noi di Made Web Solutions sappiamo che nel settore del marketing bisogna sempre evolversi e adattarsi ai cambiamenti che la società subisce e crea.

Spesso però non è semplice stare al passo con i tempi, noi di Made siamo qui per questo.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e siamo curiosi di sapere se anche tu hai mai pensato di utilizzare il modello AIDA per il tuo marketing.