Modello di Porter: Mini Guida per la Redditività di Lungo Periodo
Il Modello di Porter è un modello analitico che aiuta i marketers e i manager aziendali a identificare e analizzare i fattori che riducono la redditività a lungo termine dell’azienda.
Ma cosa si intende per redditività di lungo periodo?
La redditività non è altro che la capacità
che la tua azienda ha di produrre ricchezze e reddito tramite la sua gestione in un determinato periodo temporale.
In questo caso specifico è un periodo che non guarda al presente della tua azienda ma al suo futuro.
Il Modello di Porter fu teorizzato per la prima volta nel 1979 da Micheal Porter, professore alla Harvard Business School, nonché uno dei maggiori esponenti della teoria della strategia manageriale.
Il suo principale vantaggio è che offre alle aziende l’opportunità di anticipare e influenzare la concorrenza fornendo gli strumenti necessari per permettere alle aziende di attuare strategie e mantenere un sano vantaggio competitivo.
Ma cosa si intende per Vantaggio Competitivo?
Per vantaggio competitivo, si intende la capacità di offrire un prodotto a un costo inferiore rispetto a quello della concorrenza, oppure offrire un vantaggio unico che giustifica il costo del tuo prodotto, differenziando significativamente i tuoi prodotti o servizi al fine di dare al cliente un “valore superiore”.
La differenziazione è una strategia che crea fedeltà nel cliente riducendo la sua attenzione sul prezzo dando così margini di profitto superiori alla media.
Ti facciamo subito un esempio:
I consumatori Apple sebbene possono trovare prodotti più economici altrove, pagano per il marchio e per l’appartenenza a quello stile di vita medio/alto.
Porter per far comprendere al meglio questa strategia teorizza un’analisi per le aziende basata su 5 Forze.
Noi di Made Web Solutions siamo qui per spiegarti nel dettaglio in che cosa consiste il Modello Porter e come può la tua azienda sfruttare questa strategia di marketing per creare una redditività di lungo periodo.
Il Modello Porter: Cos’è e a Cosa Serve
Il Modello delle 5 Forze di Porter, chiamato anche modello di analisi della concorrenza allargata, è come già anticipato prima uno strumento di marketing fondamentale.
Porter ha identificato 5 Forze innegabili che modellano la forma di ogni mercato nel mondo, che misurano l’intensità competitiva, l’attrattiva e la redditività di un settore o di un mercato.
Vediamo quindi insieme nel dettaglio quali sono queste 5 forze individuate da Porter.
Modello di Porter: Le 5 Forze
Prima di addentrarci nell’analisi del Modello di Porter è giusto fare una premessa.
Per far sì che le 5 forze possano portare un effettivo vantaggio competitivo per la tua azienda, devono essere attentamente studiate; questo perché
se non opportunamente monitorate e fronteggiate, queste forze possono portare all’effetto contrario cioè alla perdita di competitività.
A questo punto scopriamo insieme quali sono le 5 Forze del Modello di Porter.
1. I Concorrenti Diretti nel tuo settore;
2. Il Potere dei Fornitori;
3. Il Potere degli Acquirenti/Clienti;
4. La Minaccia dei Produttori di Beni Sostitutivi;
5. Potenziali Competitors Entranti nel mercato.
Porter attraverso queste 5 fasi ha cercato di dimostrare che la competitività tra le varie aziende di uno stesso settore non è delimitata solo dalla rivalità tra i vari concorrenti.
Per capire al meglio il perché di questa teoria analizziamo insieme nel dettaglio ognuna di queste 5 forze.
1. I Concorrenti Diretti nel tuo Settore
La prima di queste 5 forze si concentra sui Concorrenti Diretti con i quali la tua azienda si trova a competere.
In questo caso Porter per concorrenti intende tutti i soggetti che offrono la stessa tipologia di prodotto/servizio della tua azienda.
Più concorrenti diretti avrai con rilevanti somiglianze tra i loro prodotti e i tuoi e maggiore sarà il limite che porranno al tuo potenziale profitto.
Ognuno di questi concorrenti inoltre avrà delle strategie competitive che vengono basate su diversi fattori tra cui:
La concentrazione all’interno del settore: cioè il numero delle aziende che operano nel tuo stesso settore.
Le diversità su cui si basa l’azienda: più somiglianza c’è più la concorrenza sarà basata principalmente sul prezzo.
La capacità produttiva dell’azienda: maggiore sarà la capacità produttiva dell’azienda e maggiore sarà la tendenza ad abbassare i prezzi per primeggiare sulla concorrenza.
La differenziazione dei prodotti/servizi: se i prodotti offerti sono molto simili, i clienti o i potenziali acquirenti tenderanno a scegliere esclusivamente in base al prezzo; di questo argomento ne abbiamo parlato anche QUI;
Struttura di costo: la competitività dipenderà anche dal rapporto tra i costi variabili e i costi fissi che l’azienda possiede.
2. Modello di Porter: Il Potere dei Fornitori
La seconda forza specifica di Porter riguarda i Fornitori.
Quest’ultimi hanno un grande potere contrattuale sulla competitività di un’azienda.
Questo principalmente perché sono coloro che ti permettono di acquistare le materie prime necessarie per creare i tuoi prodotti e che per questo trattengono la parte maggiore del valore del prodotto stesso.
Inoltre per i fornitori è facile variare prezzi, tempi di consegna, metodi di pagamento o addirittura modificare lo standard di qualità.
Quindi minore è la quantità di fornitori a cui ti rivolgi, minore potere contrattuale avrai.
Per non dipendere da un unico fornitore o per trovare opzioni migliori, potresti attuare una di queste 3 strategie:
1. Aumenta il tuo portafoglio di Fornitori;
2. Stabilisci Partnership a lungo termine;
3. Inizia a produrre tu la materia prima;
3. Il Potere degli Acquirenti/Clienti
Questa terza forza stabilisce che i clienti essendo i veri destinatari dei tuoi prodotti/servizi hanno anch’essi un forte potere contrattuale.
Questa forza esamina il potere dei
consumatori ed il suo effetto sui prezzi e sulla qualità.
Porter ritiene che più i consumatori sono consapevoli, più è probabile che impongano condizioni sul prezzo e sulla qualità.
Inoltre il cliente ha il potere di scegliere in qualsiasi momento lo stesso servizio/prodotto dalla concorrenza.
Il potere dei clienti viene influenzato però da diversi fattori come ad esempio:
1. Il Volume degli Acquisti: più la mole degli acquisti di un determinato cliente è alta, maggiore sarà il suo potere contrattuale;
2. Affluenza della Clientela: se la tua azienda ha pochi clienti, il loro potere contrattuale sarà maggiore.
3. Le Integrazioni Verticali: se un cliente sceglie di autoprodursi il tuo prodotto (ove possibile), la tua azienda perderà sicuramente quel cliente.
Di fronte a queste minacce la tua azienda può utilizzare strategie come ad esempio:
1. Aumentare gli investimenti marketing e pubblicità;
2. Aumentare la qualità del prodotto/servizio;
3. Ridurre il prezzo;
4. Fornire un nuovo valore aggiunto;
5. Migliorare i canali di vendita.
4. Modello di Porter: La Minaccia d’Ingresso di Beni Sostitutivi
I produttori di beni sostitutivi sono essenzialmente aziende o soggetti che introducono sul mercato dei prodotti diversi da quelli che produce la tua azienda.
Anche se diversi però questi beni soddisfano, anche se in un modo diverso, lo stesso bisogno dei tuoi clienti.
Nonostante ciò, i beni sostitutivi possono essere definiti una minaccia solo nel momento in cui mettono in discussione il prodotto creato dalla tua azienda.
Quindi se la tua azienda non riesce ad offrire una qualità migliore rispetto ai prodotti sostitutivi potrai avere poi problemi sulla profittabilità e sulla tua crescita potenziale.
I punti di forza che possono favorire i produttori di beni sostitutivi sono:
1. Migliore rapporto qualità/prezzo dei beni sostitutivi;
2. La propensione che i clienti hanno alla sostituzione di un determinato prodotto;
3. La complessità del bisogno dei clienti.
Per combattere la minaccia dell’introduzione sul mercato di nuovi prodotti sostitutivi, ti proponiamo alcune strategie:
1. Diversifica la produzione verso possibili prodotti sostitutivi;
2. Aumenta la qualità del tuo prodotto;
3. Riduci il costo;
4. Aumenta la spesa di marketing;
5. Migliora i canali di vendita.
5. I Nuovi o i Potenziali Competitors
Questo fattore è il risultato delle 4 forze precedenti ed è quello che ti fornisce le informazioni utili per definire le strategie di posizionamento sul mercato della tua azienda.
Ogni concorrente stabilisce le strategie con cui vuole distinguersi dagli altri.
Il mercato attuale soprattutto dopo l’espansione dell’era web-digitale per le aziende è già molto competitivo.
Quindi pensare che oltre a quelli già presenti possano subentrare altri competitors è la minaccia più potente e preoccupante.
Soprattutto se ad entrare nel mercato sono aziende con mezzi economici superiori rispetto alla media.
Se nel tuo settore si possono avere molti profitti e pochi ostacoli d’ingresso allora sicuramente i nuovi competitors avranno maggiore interesse e possibilità di entrare.
Ma come si può evitare tutto ciò?
I fattori che possono contenere questa forza competitiva sono tanti, facciamo qualche esempio:
1. La fidelizzazione dei clienti verso il tuo brand;
2. La presenza di brevetti specifici;
3. La necessità di dover disporre di un capitale fisso e circolante;
4. L’esigenza di autorizzazioni o licenze particolari;
5. Il difficile accesso ai grandi canali di distribuzione.
Di fronte alla rivalità tra concorrenti è conveniente:
1. Aumentare la spesa di marketing e pubblicità;
2. Aumentare la qualità del prodotto;
3. Abbassare i costi fissi della tua azienda;
4. Collaborare con altre organizzazioni/aziende;
5. Fornire valore aggiunto ai tuoi clienti;
6. Migliorare l’esperienza dell’utente.
Avrai sicuramente intuito quanto il Modello di Porter possa essere ancora molto attuale e quanto possa giovare alla tua azienda e al tuo business.
Analizzare e studiare al meglio le 5 Forze di Porter aiuterà te e la tua azienda ad avere finalmente un quadro completo sulla tua posizione competitiva.
Non perderti i nostri prossimi articoli nei quali analizzeremo passo per passo le 5 Forze di Porter fornendoti degli esempi pratici.