Come si fa a Cambiare i Bitcoin in Euro
Desideri cambiare bitcoin in euro ma ancora non hai ben chiaro come fare?
Oggi andremo a capire meglio le dinamiche dei pagamenti in cryptovaluta e dei servizi resi disponibili alla data odierna per utilizzare al meglio questa nuova tecnologia dirompente!
Certamente saprai che i Bitcoin vengono definiti la valuta digitale del futuro, probabilmente saprai anche che le valute tradizionali (dette FIAT) potrebbero nel tempo venir sostituite.
Tuttavia, il problema che sicuramente ti poni oggi, nel frattempo che questa lunga rivoluzione avviene, è di capire come far convivere entrambe le valute in questa fase di mezzo.
Perchè appunto non tutti i commercianti sono già organizzati e attrezzati per ricevere pagamenti in bitcoin, molti non sanno come fare mentre qualcuno invece preferisce non spenderli proprio.
In questo caos sicuramente ti sarai trovato a dover convertire qualche porzione di bitcoin in cambio di euro, magari per acquistare qualcosa disponibile solo in euro.
Come convertire bitcoin in euro
Esistono diverse possibilità per convertire bitcoin in euro, in base al luogo in cui ci troviamo e alla modalità con la quale desideriamo operare.
La scelta può variare ad esempio se siamo in giro per strada, se possediamo con noi un wallet o se invece siamo comodamente a casa.
Un altro fattore importante è il tempo, è necessario capire se abbiamo necessità impellente di avere euro o se possiamo attendere i tempi necessari per un bonifico ad esempio.
L’operazione di conversione da btc a euro può essere ottenuta mediante un servizio exchange, in modalità manuale o automatica.
La conversione può avvenire attraverso un pagamento di una carta VISA preposta effettuando un pagamento, come ad esempio le Binance Card o Crypto Card, attraverso un ATM, su di una piattaforma exchange direttamente oppure di persona.
Convertire crypto tramite una VISA
Questa è la modalità più bella, la più rapida e pratica, la più moderna ma anche la più costosa. Infatti potrai usare la tua carta visa esattamente come una qualunque altra carta, con la differenza che questa è caricata a crypto.
Con questo metodo la conversione avviene istantaneamente (nel caso della binance) all’esecuzione del pagamento. Che sia la spesa al supermercato o un acquisto online, ovunque sia accettata la visa sarà possibile pagare in crypto.
Infine ancora, utilizzando queste carte e con alcuni accorgimenti, è possibile ricevere un cashback su ogni acquisto. Niente male direi!
Convertire BTC in Euro tramite un ATM
La modalità più tradizionale e semplice, ovvero tramite un ATM, uno sportello automatico nel quale è possibile versare o prelevare contante in cambio di crypto e viceversa.
Al momento si contano più di 39.000 sportelli ATM di cryptovalute in tutto il mondo.
C’è da sottolineare che non tutti gli sportelli sono abilitati al prelievo, alcuni sono predisposti unicamente al versamento di contanti.
Mentre alcuni sportelli ancora consentono di operare con svariate crypto, altri meno.
E’ opportuno quindi sincerarsi dell’operazione che si desidera fare prima di raggiungere lo sportello in questione.
Questa è l’unica modalità di conversione che ti consente di ottenere euro in forma cartacea.
Per vedere dov’è situato lo sportello ATM più vicino a te esistono molteplici siti web, ti suggeriamo cryptolocalatm.
Utilizzare un exchange
La modalità più complicata ma anche la meno costosa è quella di avvalersi di una piattaforma di scambio, un exchange.
Oltre alle difficoltà e al costo c’è da considerare che può essere la modalità più lenta per ottenere euro sul proprio conto corrente, infatti il processo richiede un bonifico bancario tradizionale.
Va infine ricordato che l’utilizzo di piattaforme centralizzate e tracciate come un exchange, identificano in modo univoco il soggetto che esegue il cambio.
Non è possibile quindi eseguire un cambio di denaro restando nell’anonimato facendo uso di questa modalità.
Cambio di persona o P2P
Esistono infine gli scambi che avvengono direttamente faccia a faccia tra domanda e offerta, ovvero tra chi desidera vendere Bitcoin in cambio di Euro e chi invece desidera acquistarne.
Ci sono portali di incontro, come LocalBitcoin, dove ognuno manifesta il proprio desiderio di acquisto, indicando anche quantità e modalità dello scambio.
E’ sicuramente utile avvicinarsi quanto prima a queste modalità di prelievo e pagamento, per non farsi trovare impreparati.
Senza considerare che comunque questa condizione di doppia valuta non sussisterà in eterno.
Molto probabilmente infatti, nel corso degli anni a venire le crypto andranno a sostituire ogni forma di pagamento.
Noi di Made saremmo felici di essere al tuo fianco per assisterti in questo passaggio tecnologico.