Come Nascondere le App su Android: Mini Guida in base ai Diversi Modelli
Con quest’articolo noi di Made risponderemo alla domanda sempre più frequente “Come nascondere le App su Android”.
Le applicazioni presenti sul tuo smartphone sono fondamentali per sfruttare al meglio le sue funzionalità.
Talvolta però potrebbe diventare
una vera e proprio necessità nasconderle.
Che sia per motivi di riservatezza, di privacy oppure di maggiore sicurezza è possibile che tu abbia bisogno di nascondere una o più app dal tuo dispositivo Android, rendendole quindi inaccessibili.
Partiamo con il dire che Android è un sistema operativo sviluppato e progettato da Google principalmente per i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Nel 2022 dagli ultimi dati statistici è emerso che il sistema operativo Android è il più diffuso ed utilizzato al mondo.
La sua fetta di mercato si attesta a quota 70,98% sul totale per quanto riguarda gli smartphone seguito da iOS con il 28,41% .
È chiaro quindi che in una fetta di mercato così grande possa nascere, tra le tante altre necessità, anche quella di voler capire come nascondere le App su Android.
Come Nascondere le App su Android
Diversi sono i metodi per raggiungere l’obiettivo in questione.
Noi di Made in quest’articolo ci concentreremo sul metodo più semplice ed efficace, cioè quello di far “scomparire” le icone delle app, che vuoi tenere nascoste da occhi indiscreti, dalla tua schermata Home.
In questo modo riuscirai a non renderle accessibili rapidamente e a non farle vedere mentre stai utilizzando il tuo dispositivo Android.
Alcuni smartphone che possiedono il “robottino verde” hanno all’interno delle funzioni specifiche per nascondere le app dalla schermata Home.
Se possiedi uno smartphone Samsung, Xiaomi, LG o Huawei allora non ti resta altro che continuare a leggere il nostro articolo per trovare la soluzione migliore per te.
Come Nascondere le App su Android: Guida ai Vari Modelli
1. Modello: LG
Alcuni modelli di cellulari LG permettono di nascondere le applicazioni della Home attraverso le impostazioni.
Vediamo insieme quali sono i vari passaggi che devi eseguire se possiedi un cellullare LG.
1. Passaggio: Apri le “Impostazioni Schermata Home” tenendo premuto su un punto qualsiasi della Home;
2. Passaggio: Qui tra le varie opzioni, seleziona la voce “Nascondi applicazioni”;
3. Passaggio: Ora Scegli l’app che vuoi nascondere;
4. Passaggio: Una volta selezionata, dai conferma cliccando sul tasto Fatto.
Vediamo ora quali sono i passaggi che devi eseguire se invece possiedi uno Xiaomi.
2. Modello: Xiaomi
Gli smartphone Xiaomi hanno al loro interno una funzione di blocco specifica per le applicazioni, che però deve essere necessariamente configurata.
Ecco tutti i passaggi che devi eseguire:
1. Passaggio: Apri le Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio;
2. Passaggio: Clicca sulla voce “Blocco app” e poi sul pulsante “Attiva”, partirà così la configurazione del sistema di blocco;
3. Passaggio: Ora imposta una sequenza di sblocco (Pin, Password, impronta) da utilizzare ogni volta che vuoi sbloccare un app;
4. Passaggio: Ripetila una seconda volta e clicca sul pulsante “Avanti”;
5. Passaggio: Clicca su “Applicazioni Nascoste”;
6. Passaggio: Scegli ora le app che vuoi nascondere spostando da OFF ad ON le levette presenti accanto ai nomi delle App;
Nel caso in cui volessi ritrovare le app che hai nascosto potrai farlo semplicemente dalla stessa schermata del Blocco App, entrando con la tua impronta digitale, spostando le levette da ON ad OFF.
3. Modello: Samsung
Samsung è sicuramente uno dei marchi di smartphone Android più famosi ed utilizzati.
Per questo, non solo ti indicheremo tutti i passaggi che devi eseguire per nascondere le app dalla Schermata Home ma ti parleremo anche di un’ altra importante sua funzionalità.
Samsung infatti nei modelli più recenti offre una funzionalità chiamata Area Personale.
Attraverso questa funzione potrai creare una sorta di cartella protetta a cui puoi accedere solo tramite la chiave d’accesso da te stabilita precedentemente.
All’interno di questa cartella protetta potrai inserire tutte le app che vuoi nascondere oppure che hai la necessità di proteggere.
Attenzione però le app che includi nella tua Area Personale sono copie, quindi per non visualizzarle più nel tuo dispositivo dovresti disinstallare quelle che risultano ancora accessibili da chiunque.
Nel caso in cui il tuo Samsung non possedesse la funzionalità dell’Area Personale allora potrai, come già anticipato, nascondere le tue app dalla tua Schermata Home, attraverso pochi e semplici passaggi.
1. Passaggio: Apri il riquadro che contiene tutte le tue applicazioni;
2. Passaggio: Clicca sui tre puntini in alto a destra;
3. Passaggio: Clicca ora sulla voce “Impostazioni”;
4. Passaggio: Tra le varie voci presenti seleziona l’opzione “Nascondi app”;
5. Passaggio: Scegli l’app che vuoi nascondere semplicemente cliccando sulla sua icona;
6. Passaggio: Conferma cliccando in basso il tasto “Fatto”.
Nel caso in cui volessi rivedere le applicazioni da te scelte nella schermata Home potrai semplicemente cliccare sull’app nascosta che ti apparirà in alto nella sezione Applicazioni Nascoste.
4. Modello: Huawei
I telefoni Huawei similmente a quelli della Samsung hanno una cartella privata che si chiama “PrivateSpace”.
In questo “Spazio Privato” è possibile nascondere sia le app che i file che intendi proteggere, bloccando l’entrata attraverso una password oppure con l’uso della tua impronta digitale.
Tuttavia, non puoi spostare le app dalla schermata Home direttamente all’interno della PrivateSpace, ma dovrai scaricarle nuovamente direttamente nella cartella Privata.
Anche questa funzionalità va prima configurata attraverso pochi e semplici passaggi:
1. Passaggio: Apri le Impostazioni;
2. Passaggio: Scegli la voce “Sicurezza e privacy;
3. Passaggio: Clicca ora su PrivateSpace e successivamente sul tasto “Abilita”;
4. Passaggio: Segui quindi le varie istruzioni che ti appariranno man mano sullo schermo per crearti finalmente il tuo Spazio privato;
5. Passaggio: Ora non ti resta altro che aprire PrivateSpace e scaricare al suo interno tutte le app che vuoi tenere private.
Se invece il tuo intento è di nascondere le app semplicemente non rendendole visibili nella schermata Home allora esegui passo passo questi semplici passaggi.
1. Passaggio: Apri il riquadro che contiene le tue app;
2. Passaggio: Clicca sui tre puntini in alto a destra;
3. Passaggio: Clicca ora su “Impostazioni”;
4. Passaggio: Seleziona l’opzione “Nascondi app”;
5. Passaggio: Scegli le app che vuoi nascondere;
6. Passaggio: Conferma cliccando OK.
Questa è una carrellata di possibili alternative per nascondere le App sui vari dispositivi Android.
Non sei ancora soddisfatto? Nessun problema continua a leggere e troverai altre possibilità per raggiungere il tuo obiettivo.
Come Nascondere le App su Android con App di terze parti
Se non sei soddisfatto delle varie funzionalità presenti sul tuo smartphone Android allora sarai costretto ad installare delle app di terze parti, create appositamente per raggiungere il tuo scopo.
Alcune di queste applicazioni ti permetteranno di modificare il nome di un’app oppure di cambiare l’icona camuffandosi e facendola diventare una calcolatrice, un calendario o un semplice gioco di carte.
Se questa è l’alternativa che vuoi attuare allora noi di Made ti consigliamo alcune tra le più famose e sicure App che puoi scaricare direttamente da Play Store.
Quelle attualmente più popolari e sicure sono principalmente Nova Launcher e App Hider, app molto semplici ed intuitive da utilizzare.
Noi di Made Web Solutions speriamo di esserti stati utili.