Cronos Coin: perchè devi conoscere questa criptovaluta

Oggi desideriamo parlarti di Cronos Coin, conosciuta anche come CRO, è la criptovaluta nativa di Crypto.com, un famoso exchange di cryptovalute.

Crypto.com è stato lanciato nel 2016 come Monaco, prima di cambiare il nome in Crypto.com nel 2018.

La piattaforma è stata fondata con l’obiettivo di rendere più facile e sicuro per le persone scambiare, spendere e investire in criptovalute.

Oltre al CRO, Crypto.com supporta anche una vasta gamma di altre criptovalute, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molti altri.

Cronos Coin: perchè devi conoscere questa criptovaluta

Blockchain Cronos

Cronos Coin è una blockchain a se stante, sviluppata dai sorgenti di Ethereum. Come la maggior parte delle criptovalute, CRO è una valuta digitale che viene utilizzata per scambiare beni e servizi online.

Inoltre, come tutte le blockchain sviluppate dalla base di Ethereum, è compatibile con lo standard EVM (Ethereum Virtual Machine).

Questo significa che puoi gestirla al pari di molte altre, tramite il wallet Metamask.

Se necessiti di maggiori informazioni su come gestire un wallet, ti suggeriamo il nostro articolo apposito (Clicca QUI).

Funzionalità di Cronos Coin

Ma veniamo al dunque, analizziamo insieme quali sono le peculiarità di Cronos Coin:

  • E’ una piattaforma open-source per la creazione di contratti intelligenti (smart contract), quindi un ecosistema adatto allo sviluppo di DeFi, Token ed NFT.
  • CRO viene utilizzato per scambiare beni e servizi online ed è accettato come forma di pagamento sulla piattaforma di Crypto.com, oltre ad essere consumato per le transazioni relative ai token in esso presenti.
  • Cronos Coin è inoltre attualmente scambiato su diverse altre piattaforme di criptovaluta, come ad esempio Binance, Coinbase e Kraken.
  • Offre un programma di fedeltà basato su CRO, che premia gli utenti per l’utilizzo della piattaforma e per il possesso della criptovaluta e molto altro.
  • Crypto.com ha anche lanciato una sua carta VISA che può essere utilizzata per effettuare pagamenti in tutto il mondo e che offre un % di cashback in CRO per ogni acquisto con la carta.

Costi di Cronos Coin

Attualmente il CRO ha un valore estremamente interessante, alla data in cui questo articolo viene redatto 1 CRO vale 0.056$.

Considerando che ha toccato il suo massimo (ATH) il 24 Novembre 2021 con un valore di 0.95$.

Cronos Blockchain e CRO

Il suo attuale valore porta ogni transazione di blockchain sugli smart contract a costare approssimativamente 0.05$.

Questo la rende estremamente appetibile in confronto alla rete Ethereum, in quanto a economicità e velocità.

Inoltre ancora, il suo attuale prezzo di acquisto così basso la rende estremamente interessante per eventuali speculazioni.

Aspetti negativi di Cronos Coin

Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica e devi assolutamente considerare che gli attuali volumi nell’ecosistema di Cronos sono decisamente bassi.

Pur vantando un già ampio ecosistema di protocolli DeFi e Dapp, molti di questi sono in disuso o con una bassissima affluenza, sia in termini di utenti che di flussi finanziari.

Complici il bear market attuale, fallimento di FTX, la crisi, l’inflazione e infine, anche se non meno importante, un drastico aumento delle alternative.

Infatti, da quando Ethereum regnava incontrastato fino a creare gravi problemi di saturazione, costi e lentezza, oggi ci sono già almeno una cinquantina di ecosistemi alternativi.

Oggi dunque è molto diversificato il mercato delle DeFi, forse troppo.

Crypto.com l'exchange di Cronos

E’ un dato di fatto e questo porterà inevitabilmente al fallimento di qualche progetto.

Il consiglio che possiamo darti è di tenere quindi gli occhi ben aperti, di informarti sulle novità del settore e cercare di restare al passo.

Questo non ti renderà immune dalle truffe, ma accrescerà la tua consapevolezza, sia dei rischi che dei pericoli, ma anche di eventuali opportunità interessanti.

Conclusioni su Cronos

A nostro giudizio è un progetto molto interessante, promettente e valido.

Difficilmente vedremo crollare CRO in un futuro, hanno dimostrato di essere in grado di reggere uno dei peggiori bear market di sempre.

Condizionato da fallimenti, pandemia, guerra, crollo dei mercati tradizionali e recessione globale.

Dunque la nostra aspettativa è di tornare a vederlo correre nel breve termine, consolidarsi e superare molti altri progetti privi di fondamenta solide.

In ogni caso noi di Made siamo sempre aperti ad uno scambio di idee, dunque non esitare a contattarci.