Landing Page: serve al tuo business
Landing page significa “pagina di atterraggio” ed è anche conosciuta con il nome di “pagina di destinazione“.
Se è ben realizzata, strutturata e posizionata a dovere, può portare a grandi risultati.
Ricordati però, che la landing page viene utilizzata dagli esperti del marketing per raggiungere obbiettivi specifici e a breve termine.
Ma che cos’è una landing page?
La landing page è una pagina web indipendente su cui i tuoi contatti o potenziali tali, “atterrano” cliccando su una e-mail, un annuncio pubblicitario o un semplice link posizionato sul web.
Si tratta di una pagina web che viene realizzata in maniera tale da indirizzare un utente interessato ad un prodotto o servizio specifico.
Facciamo un semplice esempio
L’utente sta cercando mascherine FFP2 su Google e tra i risultati trovati nel browser si imbatte in un annuncio.
Clicca sul link e viene indirizzato in maniera del tutto automatica alla pagina di riferimento.
Attenzione però, non alla home page del sito, bensì direttamente alla pagina “mascherine FFP2”.
Questa pagina prende appunto il nome di pagina di destinazione, perché il cliente è arrivato esattamente dove voleva, ossia nella pagina specifica delle mascherine.
Ma quante tipologie di landing page esistono?
Principalmente sono due le tipologie.
La prima viene denominata squeeze page.
Si tratta di una pagina di destinazione per la generazione di lead e che offre ad esempio un documento in pdf del tutto gratuito, una registrazione a webinar, ebook gratuiti, in cambio dell’invio di informazioni di contatto da parte dell’utente.
Questo a cosa serve?
La squeeze page serve a raccogliere e analizzare le informazioni che arrivano attraverso il form di contatto e che ti aiuteranno a capire meglio chi sono i tuoi visitatori e con quali di loro hai maggiore probabilità di convertire.
Questo ti servirà a formare un database di potenziali clienti, con il quale potrai generare comunicazioni personalizzate.
L’altra tipologia di landing page è invece la sales page.
In questo caso, parliamo di una pagina atta proprio a vendere un servizio o un prodotto specifico, il cui obbiettivo è quello di massimizzare le conversioni.
Per ottenere dei risultati concreti, bisogna che la landing page venga creata ad hoc con un messaggio specifico, un contenuto attinente alla ricerca e che sia ben focalizzata al suo scopo, ossia quello di convertire.
Se desideri saperne di più sull’importanza della landing page, o se vuoi migliorare la tua strategia di marketing on-line, non esitare a contattarci.