Come scegliere il dominio: Istruzioni per l’uso
Quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere il nome dominio?
Il nome a dominio, è uno degli elementi chiave del tuo sito web e potrebbe determinare il successo o il fallimento del tuo progetto online.
Il dominio, è il tuo biglietto da visita online e della tua prima impressione nei confronti dei visitatori.
Un buon nome a dominio può dare un’impressione positiva e influisce anche in termini SEO.
Infatti, sebbene i domini a corrispondenza esatta non siano più una necessità, le parole chiave nel tuo dominio possono comunque aiutare il tuo posizionamento SEO.
Nelle prossime righe, vedremo brevemente quali sono i parametri da valutare per la scelta del tuo dominio.
Parametri per scegliere il miglior dominio per il tuo business
1. Usa le estensioni dei nomi di dominio giuste (.com, .org,.net).
Quando scegli l’estensione del dominio, puoi star certo che .com è la migliore in assoluta.
Infatti, secondo una ricerca realizzata da Domain Name State, circa il 37% di tutti i domini ha l’estensione .com. Come mai?
Si tratta di una tipologia di domino sicuramente più facile da ricordare.
Sebbene ci siano molti siti Web di successo con altre estensioni, tuttavia, probabilmente avrà maggiore successo se avrà integrato il .com.
2. Scegli un nome dominio brandizzato
Il tuo nome di dominio è il modo in cui i visitatori ti troveranno, ricorderanno e parleranno della tua azienda sul web.
È la base del tuo brand.
La differenza principale tra un nome di dominio brandizzato e generico è che il primo è unico e si distingue dalla concorrenza; mentre un nome di dominio generico è solitamente pieno di parole chiave che difficilmente gli utenti del web si ricorderanno.
3. Preferisci nomi dominio corti piuttosto che lunghi
In generale, prediligi l’utilizzo di nomi a dominio corti piuttosto che lunghi.
Secondo una ricerca di DomainRegistration.com, la lunghezza del nome più comune è di circa 12 caratteri.
Quindi, punta ad un nome a dominio tra i 6 e i 14 caratteri e se non riesci a trovarlo, scegli un’alternativa brandizzata.
4. Assicurati che sia facile da digitare
Pensa ad alcuni dei siti Web più famosi del mondo come Google, Facebook, Twitter, Instagram, Yahoo, etc.
Uno degli elementi che hanno in comune è che sono tutti facili da scrivere e da trovare.
Gli utenti dovrebbero essere in grado di digitare il tuo nome a dominio senza alcun tipo di problema.
Se devi spiegare come si scrive, probabilmente hai sbagliato qualcosa!
L’ultima cosa che vuoi è che i potenziali visitatori digitino in modo errato il tuo dominio e finiscano su un sito web del tuo concorrente, giusto?
5. Utilizza delle parole chiave della tua nicchia
Inserire parole chiave nel tuo nome a dominio può aiutare a migliorare il tuo posizionamento SEO.
Tuttavia, non provare ad inserire goffamente parole chiave nel tuo dominio perché potrebbero avere l’effetto esattamente opposto.
6. Pensa a lungo termine
Il tuo nome a dominio è qualcosa che definirà la tua attività nel lungo periodo e cambiarlo potrebbe costarti tempo, soldi e anche ranking SEO.
Quindi, quando lo scegli fai davvero molta attenzione.
Ad esempio, se la tua attività si occupa di ottimizzazione dei siti web, potresti inserire questo termine nel tuo nome a dominio.
Invece, se pensi che ti possa espandere aggiungendo anche altri servizi come campagne di email marketing e campagne pubblicitarie, potresti essere portato ad una valutazione differente.
Scegliere un nome a dominio non è semplice ed è un iter da affrontare con la massima attenzione perché potrebbe
determinare il successo o il fallimento del tuo progetto online.
Ecco perché il nostro consiglio è quello di affidarti a professionisti in grado di capire e suggerirti quale nome di dominio possa fare al caso tuo.
Noi di Made Web Solutions siamo a tua completa disposizione, non esitare a contattarci.