Come promuovere un Sito Web: 4 strategie utili
Promuovere un sito web è un passo fondamentale per fare in modo di farti trovare dal maggior numero di persone.
Realizzare un nuovo sito web, è infatti solamente il primo step per ottenere una presenza nel mondo online.
Il secondo step, va da sé che è legato alla promozione e alla diffusione del sito stesso.
Questo perché?
Purtroppo non è sufficiente avere un bel sito con tanto di bella grafica, ottimi contenuti e ottima usabilità (a tal proposito ti invito a leggere il nostro articolo “5 criteri per un’ottima usabilità”) per poter emergere dal grande oceano di internet.
Bisogna infatti che tu promuova in maniera adeguata il tuo sito.
Svariate sono le strategie ma noi di Made oggi vogliamo focalizzarci su 4 punti molto importanti.
Il primo punto per promuovere un sito web sono i contenuti
Che siano contenuti testuali, immagini oppure video, sono gli elementi più importanti per far sì che il tuo sito web sia sempre aggiornato.
Più contenuti andranno man mano ad arricchire il sito, più avrai la possibilità di intercettare un maggior numero di utenti.
Attenzione però, questi non devono essere pubblicati tanto per essere pubblicati, ma devono saper incuriosire e attirare l’attenzione.
Meglio ancora se riescono a risolvere un problema dando una soluzione pratica e semplice da interpretare.
Scrivere dei buoni contenuti però, non è sufficiente per promuovere il tuo sito web.
Bisogna infatti seguire delle regole ben precise per ottimizzare al meglio quello che hai scritto, applicando delle tecniche specifiche in ambito SEO.
Una volta soddisfatti tutti i requisiti per far sì che il tuo sito rimanga sempre aggiornato e quindi possa salire di posizione, allora avrai già fatto un grande passo in avanti.
Essere visti sui motori di ricerca
Chiaramente, tutti i tuoi sforzi per rendere il sito il più accattivante possibile vengono meno se non compare sui motori di ricerca.
Questo cosa comporta?
Semplicemente nessuno riuscirà a
trovarti durante una ricerca su Google.
Se vuoi farti trovare bisogna che il sito, i contenuti e tutto ciò che gira intorno al sito stesso, sia ottimizzato SEO.
La SEO ha lo scopo di fare in modo che il tuo sito sia perfettamente ottimizzato per essere visibile e aumentare il traffico di potenziali utenti.
Come accennato sopra, bisogna rispettare dei determinati requisiti per far sì che i tuoi contenuti siano ottimizzati.
Detto così sembrerebbe una cosa piuttosto semplice da applicare ma non lo è.
Conviene sempre affidarsi a professionisti del settore i quali possiedono tutte le competenze necessarie per raggiungere questo obiettivo.
Promuovere il tuo sito sui Social Network
Sicuramente, per cercare di rendere il più possibile visibile il tuo nuovo sito web, avrai creato una pagina dedicata su qualche social network.
Diciamo immediatamente che la scelta è giustissima ma devi tener presente
alcune cose che possono veramente fare la differenza.
Se è pur vero che avviando una campagna a pagamento su un social può portare dei risultati, valuta molto bene su quale social puntare.
Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok, Twitter, Youtube, per esempio sono ottimi strumenti per promuovere un sito web; ma non sono tutti uguali e non ti danno gli stessi risultati.
Questo perché, in base a ciò che proponi c’è il social che fa per te.
Facciamo un esempio: se hai creato un sito internet per vendere capi di abbigliamento (quindi un e-commerce), Instagram è il social che fa per te.
Perché questo?
Perché Instagram è un social prettamente visivo, fatto di immagini e di conseguenza puoi caricare delle belle fotografie del tuo abbigliamento.
Se invece non vendi prodotti fisici ma offri un servizio per risolvere determinati problemi, allora Facebook potrebbe fare al caso tuo, mentre se sul tuo sito offri dei tutorial o delle videolezioni, Youtube è la scelta migliore da fare.
Prima di investire denaro in pubblicità sui social dunque, affidati a dei professionisti che sapranno valutare le caratteristiche di ogni social, scegliendo e modificando la comunicazione in base alle tue reali esigenze.
Promuovere il tuo sito su Google con campagne a pagamento
Ovviamente Google, ovvero il motore di ricerca più famoso al mondo, gioca un ruolo importantissimo per far sì che il tuo sito possa essere vincente.
Oltre ai contenuti di cui abbiamo appena
parlato, si possono fare delle campagne dedicate ad esempio all’acquisizione dei potenziali clienti.
Puoi decidere tu il budget da stanziare per effettuare una campagna pubblicitaria su Google, ma calcola che il costo può variare a causa di diversi fattori come ad esempio a seconda di quanta concorrenza c’è per il tuo settore.
Più sono presenti competitor che utilizzano Google Ads per sponsorizzarsi, più dovrai alzare il budget per comparire in prima pagina.
Anche in questo caso, prima di spendere dei soldi, se non sai perfettamente come avviare una campagna pubblicitaria su Google è bene affidarsi ad agenzie web professionali che, con serietà e professionalità, ti possono aiutare concretamente facendoti ottenere dei risultati concreti.
Noi di Made gestiamo quotidianamente campagne pubblicitarie e sappiamo adeguare le strategie alle singole esigenze.
Quelli ti abbiamo voluto illustrare sono i principali metodi di promozione per il tuo sito web.
Ricorda sempre di non improvvisarti marketer se non ne hai le adeguate competenze, ma affidati sempre a professionisti.
Vedrai che i risultati arriveranno e potrai far decollare il tuo sito.
Se necessiti di una consulenza non esitare a contattarci.