Strategie per Aumentare le Vendite: B.O.G.O La Rivoluzione per il tuo Business
Di Strategie per Aumentare le Vendite ormai nel 2022 ce ne sono tantissime.
Se anche tu hai un’azienda e stai cercando la strategia migliore per il tuo business, sei nel posto giusto.
Noi di Made Web Solutions sappiamo bene quanto per qualsiasi impresa, sia fondamentale aumentare le vendite e creare una sempre più vasta clientela.
Per questo, oggi con questo articolo ti aiuteremo a comprendere al meglio quali sono i principi fondamentali su cui si basano le tattiche per aumentare le vendite.
Una delle strategie più usate negli ultimi anni è proprio il Buy One, Get One Free.
Che più semplicemente viene chiamato anche con la sigla B.O.G.O.
Prima di affrontare le varie modalità di attuazione e di elencarti i nostri consigli; è giusto comprendere prima che cos’è effettivamente una strategia BOGO.
Strategie per Aumentare le Vendite: BOGO cosa c’è da sapere
La sigla B.O.G.O, come anticipato precedentemente, deriva da Buy One, Get One Free; che dall’inglese si traduce con Paghi Uno Prendi Due.
Consiste quindi in offrire un prodotto gratis a chi ne ha già acquistato un altro.
Inutile dire, quanto alle persone piaccia ricevere articoli e servizi gratuiti.
Ed proprio facendo leva su questo senso di piacere, che si è collaudata questa strategia.
Essa infatti, crea un senso di urgenza, perché per il consumatore è impensabile perdere l’occasione di ricevere un prodotto completamente Gratis.
Quindi, questo spingerà i tuoi acquirenti a fare quasi sicuramente un acquisto sia fisicamente, ma soprattutto online sul tuo e-commerce.
La strategia Buy One, Get One Free viene proprio per questo definita come una delle migliori strategie di marketing; utilizzate per aumentare le vendite e attirare nuovi consumatori.
Come concretizzare le Strategie per Aumentare le Vendite BOGO
Le strategie per aumentare le vendite BOGO hanno uno scopo ben preciso, che è quello di aumentare i tuoi guadagni e il tuo business.
Infatti, possono essere utilizzate sia per
acquisire nuovi clienti, che vengono attirati dal prodotto gratis; sia per recuperare utenti che hanno lasciato in sospeso i loro acquisiti ed hanno bisogno di quella spinta in più.
Devi sapere però, che esistono tante modalità e metodi diversi di attuare questa strategia di marketing.
L’importante è sicuramente proporre la migliore strategia BOGO, che ti permetta di avere il connubio perfetto tra:
1. La scelta del prodotto da vendere
2. Il prezzo più vantaggioso per il tuo business.
Ma vediamo ora insieme a noi di Made Web Solutions, nel dettaglio quanto sono importanti questi due cardini, per la buona riuscita della tua strategia BOGO.
Prima tra tutto, come elencato precedentemente, è importante che tu scelga con attenzione i prodotti che vuoi utilizzare per aumentare le vendite.
Strategie per Aumentare le Vendite: Quali sono i prodotti che vuoi far entrare in gioco
Una volta scelti i prodotti che reputi più consoni a questa tipologia di promozione; esistono 4 modalità diverse di proporre un articolo, ad esempio:
1. Regalare un prodotto simile a quello già acquistato, magari con un formato diverso;
2. Offrire un prodotto gratis uguale a quello già comprato;
3. Allegare un prodotto correlato a quello già acquistato, magari lasciando anche la scelta all’utente tra varie possibilità.
4. Oppure offrire un prodotto gratis al raggiungimento di un determinato importo nel carrello.
Ognuna di queste strategie per aumentare le vendite, ti porterà sicuramente dei vantaggi economici.
Per questo, l’altro punto fondamentale per una buona strategia BOGO, è proprio quello di scegliere con attenzione qual è il prezzo adatto per tutti i prodotti che entreranno in gioco.
Il nostro consiglio, per evitare complicazioni economiche e perdite, è quello di creare l’esatta combinazione dei prodotti.
Tenendo conto sia degli sconti che puoi applicare e sia del ROI che speri di ottenere.
Una volta fatti tutti i conti, non ti resta che buttarti e provare ad aumentare il tuo fatturato.
Noi di Made Web Solutions, siamo molto attenti non solo alla parte economica; ma anche all’acquisizione di nuovi clienti, della loro fidelizzazione, del coinvolgimento dell’utente.
Quindi possiamo dire che con la strategia BOGO potrai avere molti più vantaggi di quelli che credi, non solo sotto l’aspetto economico.
Quali sono i Vantaggi delle Strategie BOGO?
Le promozioni BOGO rispetto ad altre strategie per aumentare le vendite, hanno sicuramente un tasso di coinvolgimento maggiore da parte dell’utente.
Noi di Made Web Solutions, ti elencheremo 3 Vantaggi utili per aumentare i tuoi profitti.
1. Maggiore risposta da parte degli acquirenti
È innegabile come la strategia BOGO porti grandi vantaggi non solo alle aziende ma anche ai consumatori.
Secondo un recente sondaggio, il 67% dei consumatori apprezza maggiormente la strategia BOGO, tra tutte le altre promozioni.
Addirittura il 95% degli utenti ammette di averne beneficiato, almeno una volta durante i loro acquisiti.
Tutto ciò porta ad una maggiore soddisfazione per i consumatori che ottengono un buon affare.
Per i consumatori infatti, non è importante quanto grande sia lo sconto che puoi fare su un articolo; nulla batte il desiderio di avere un prodotto Gratuito.
In questo meccanismo quindi, le aziende ottengono sia un ritorno economico, sia grande gratificazione da parte degli utenti; il che è uno dei vantaggi più grandi a lungo termine a cui devi puntare.
2.Disfarsi di prodotti Invenduti
Un altro grande vantaggio delle strategie BOGO è aiutarti a vendere più rapidamente, tutti quei prodotti che sono rimasti per molto tempo invenduti.
Alcuni articoli come ad esempio abbigliamento, scarpe, merce alimentare etc. hanno molti costi d’ inventario.
Quindi, con la BOGO potrai sbarazzarti del vecchio per poter investire in nuovi prodotti.
Così facendo, non dovrai abbassare il prezzo dei prodotti invenduti, ma basterà aggiungerne un altro simile o uguale gratis per avere il tuo guadagno.
3. Maggiore Fidelizzazione dei Clienti
Tra le varie strategie per aumentare le vendite, la BOGO è quella che ti aiuta di più a fidelizzare i clienti.
Aumenta la stima verso il tuo marchio e il piacere nell’acquistare dalla tua azienda.
Inoltre, rappresenta un buon metodo anche per incentivare la prova o l’uso gratuito di un nuovo prodotto.
Senza dubbio, possiamo dire che la BOGO è un’ottima soluzione di marketing; non solo per chi vende prodotti fisici, ma anche per chi offre dei servizi.
Come centri fitness, saloni, consulenti e anche professionisti; che possono sfruttare varie strategie BOGO per vendere delle lezioni private, consulenze o corsi di formazione.
Noi di Made Web Solutions siamo sempre più convinti che l’unione tra marketing e la psicologia umana faccia la differenza nel mondo delle vendite soprattutto online.
Ti suggeriamo di contattarci per qualsiasi informazione aggiuntiva, ricordandoti che il nostro obbiettivo principale è far crescere la tua azienda e il tuo business.