Blockchain: quello che c'è da sapere nel 2022
La Blockchain oggi, quali novità caratterizzano questa tecnologia nel 2022?
Se ti sei perso l’altro articolo più generico che tratta l’argomento blockchain: Clicca QUI.
La tecnologia dirompente della blockchain sta galoppando e quasi ogni giorno sforna novità interessanti.
Occorre tuttavia fare una premessa, oggi ci troviamo in un periodo storico unico, si accavallano infatti movimenti e disordini geopolitici ad una più naturale flessione del settore cripto.
La flessione nel settore cripto nasce in conseguenza dell’halving di Bitcoin che avviene ogni 4 anni.
Questo evento conosciuto come halving, consiste nel dimezzamento del ‘premio’ per chi sostiene l’ecosistema (ovvero i miner), trascina con se miliardi di dollari da e verso il settore cripto come l’alta marea.
E’ un ciclo molto atteso e aiuta a ripulire il settore da tutti quei progetti truffa che normalmente vengono a crearsi nel periodo di grassa.
Quali novità caratterizzano questo ciclo oggi?
Senza dubbio c’è un consolidamento dei protocolli della DeFi, ovvero della finanza decentralizzata, che ha visto un vero e proprio boom di alternative a Ethereum.
Se ben ricordi, Ethereum è nato come alternativa di Bitcoin fornendo servizi di smart contract, la base su cui si è evoluta la DeFi.
Sicuramente ricorderai anche che i costi di GAS per Ethereum erano diventati proibitivi al punto da innescare negli anni scorsi una vera e propria corsa allo sviluppo di alternative.
Bene oggi possiamo certamente affermare che vi sono anche troppe alternative, al punto che i servizi di DeFi sono in crisi a causa della eccessiva dispersione dei capitali.
A oggi si possono contate almeno 45 valide alternative a Ethereum, almeno quelle più degne di nota. Questo porta oggi alcuni importanti interrogativi in merito a Ethereum e alla sua ragione di esistere.
NFT questo sconosciuto!
Il consolidamento delle DeFi ha portato alla nascita e relativo boom di questa strana tipologia di token, detti NFT, ovvero Non Fungible Token.
Quindi all’impiego degli smart contract per rispondere ad un’altra necessità, forse spinti inizialmente da servizi di notarizzazione, si sono rapidamente fatti conoscere invece per rappresentare immagini e mini video.
Dunque gli NFT come mezzo di definizione della proprietà (trasferibile), al pari di grandi opere d’arte hanno dato vita a gallerie di aste dove puntando del denaro potevi aggiudicarti il tuo NFT.
Gli NFT infine hanno superato la ragione per la quale sono diventati famosi e nella DeFi hanno assunto un nuovo scopo. Infatti hanno iniziato a ricoprire il ruolo di garanzia per investimenti bloccati di breve-medio periodo.
Un pò come nei fondi bancari in cui vi si chiede di tenere il vostro capitale bloccato per almeno tot mesi prima di poterlo sbloccare, in cambio viene concesso un maggior guadagno.
Infine come ultima evoluzione per gli NTF, vedraii la possibilità di utilizzarli come avatar all’interno di quello che forse è il vero boom nel settore blockchain degli ultimi tempi. Il Metaverso.
La Blockchain e il Metaverso?
Prima di tutto devi sapere che il Metaverso non è un luogo, bensì un concetto.
A questo punto sarebbe da aprire un libro più che un capitolo di un paragrafo, ma tenterò di riassumerti brevemente:
- La blockchain come mezzo tecnologico per trascrivere informazioni indelebili che può essere raffigurata dal cemento
- La criptovaluta di riferimento è certamente rappresentata dall’ambiente circostante e dallo spazio (vuoto) nel suo tutto
- Gli NFT che caratterizzano una sorta di certificato di possesso per un oggetto (immagine, dati), semplice o composto (da più NFT), potremmo immaginarlo come l’insieme dei beni presenti nello spazio
- L’IA che sicuramente popolerà i servizi più elementari e prenderà poi pieno possesso di tutto, sarà la parte intelligente di questo luogo virtuale
- L’essere umano infine, che popolerà questo spazio alla ricerca di tutto ciò che può dargli gusto, sarà la parte lucrosa che tiene insieme il tutto e che prende il nome di Metaverso
Certo è molto riduttiva come descrizione, ma il business che si sta agglomerando intorno al concetto di Metaverso ha dell’incredibile, ha attirato anche big come Facebook verso questa folle corsa.
Decentralizzazione dei servizi centralizzati
Infine il fenomeno più importante anche se meno discusso, è dato dalla costante decentralizzazione dei servizi.
E’ qualcosa di profondo, di diritti fondamentali violati, manipolati, controllati dai potenti che oggi governano il pianeta.
E’ una rivoluzione latente che lentamente sta prendendo piede da diversi anni.
La sempre crescente pressione normativa da parte dei governi, il sempre costante tentativo di imbavagliare, limitare e impedire che la popolazione possa fare a meno dei propri governi.
Ha spinto alla creazione di sempre più servizi decentralizzati su blockchain. E’ il caso di Position.Exchange che può offrirti servizi in leva finanziaria (detti anche futures) senza dover esibire trilioni di documentazione se non un il tuo wallet.
Grazie a un sistema di voto interno è la community stessa a definire quale percorso dovrà intraprendere il portale.
La Blockchain sarà la futura democrazia decentralizzata
La Blockchain sta assumendo un ruolo sempre più importante per la società, è ancora in sordina ma ogni giorno più pronta ad affrontare e sostituire sempre più servizi della tua vita quotidiana.
Vedrai la Blockchain andare a sostituire le votazioni presidenziali, annullando i brogli e regalando nuovamente dignità alle persone.
Ma questo probabilmente sarà un’altro articolo… se hai apprezzato e desideri porci qualche domanda, non esitare a contattarci.