Come Convertire Word in PDF

Come convertire Word in PDF

Vuoi sapere come Convertire Word in PDF senza troppe difficoltà?

Allora sei capitato nella mini guida che fa proprio al caso tuo.

Sicuramente, soprattutto quando bisogna inviare dei file importanti, è fondamentale che siano visualizzabili da chiunque, anche da chi non possiede,

sul proprio PC, il pacchetto di Microsoft Office che include appunto Word.

Per risolvere quindi gli eventuali problemi di incompatibilità che potrebbero insorgere, diventa necessario convertire il file scritto su Word in un documento PDF.

Ti ricordiamo però che i documenti in PDF sono sicuramente più semplici da visualizzare e da condividere ma sono anche più difficili da modificare.

Nel caso in cui avessi bisogno di modificare un file in PDF ti consigliamo ti leggere la nostra guida completa QUI.

A questo punto è arrivato il momento di andare al sodo e spiegarti ogni singolo passaggio necessario per convertire Word in PDF.

Noi di Made siano certi che se seguirai la nostra guida scrupolosamente convertire i tuoi documenti Word in PDF diventerà un gioco da ragazzi.

Come Convertire Word in PDF direttamente con Microsoft Word

La prima modalità con cui ti consigliamo di convertire questo tipo di file è utilizzare direttamente il programma con cui è stato scritto il tuo documento, in questo caso Word.

Il pacchetto di Microsoft Office infatti dal 2007 in poi, ti dà la possibilità di convertire i file Word in PDF direttamente dalla schermata principale del documento.

Vediamo quindi insieme quali sono i vari passaggi per poter eseguire questa operazione direttamente con Word sia che tu possieda un Windows che un macOS.

1 Passaggio: Apri il file che vuoi convertire avviando Microsoft Word sul tuo PC;

2 Passaggio: Fai clic sul menu “File” posizionato in alto a sinistra della finestra di Word;

3 Passaggio: Clicca sulla voce “Invia”;

4 Passaggio: Clicca di nuovo sul menù “File” e seleziona “Salva e invia”;

5 Passaggio: Fai clic sulla voce “Crea documento PDF/XPS”;

6 Passaggio: Ora si aprirà una finestra in cui dovrai scegliere la cartella su cui salvare il tuo documento;

7 Passaggio: Nel menù a tendina denominato “Salva come” al di sotto del nome del tuo documento dovrai selezionare la voce PDF;

8 Passaggio: Clicca infine sul pulsante “Salva”;

Nel caso in cui invece stessi utilizzando un macOS i passaggi sono gli stessi cambiano solo alcuni nominativi, per correttezza ti elenchiamo di seguito i vari passaggi.

1 Passaggio: Apri il file che vuoi convertire avviando Microsoft Word sul tuo PC;

2 Passaggio: Fai clic sul menu “File” posizionato in alto a sinistra della finestra di Word;

3 Passaggio: Seleziona la voce “Salva con nome”;

4 Passaggio: si aprirà la finestra dove dovrai scegliere la cartella in cui salvare il tuo documento;

5 Passaggio: Sotto al “nome del file” troverai un menù a tendina denominato “Formato File”, da qui scegli l’estensione PDF;

6 Passaggio: Premi infine sul tasto “Salva”.

Convertire Word in PDF con LibreOffice

Se invece sul tuo Pc non hai installato il pacchetto di Microsoft Office e quindi non possiedi Word puoi tranquillamente convertire un file Word in PDF grazie al programma LibreOffice.

convertire Word in PDF con LibreOffice

LibreOffice è un pacchetto che offre esattamente come Microsoft varie applicazioni e numerosi strumenti che ti consentono di elaboratore testi, creare fogli elettronici, presentazioni multimediali, diagrammi di flusso etc.

Inoltre, è open source cioè non protetto da copyright e quindi liberamente modificabile e compatibile con Windows, macOS e Linux.

Vediamo ora insieme quali sono tutti i passaggi da effettuare per scaricare Libre Office sul tuo Pc e successivamente per convertire i file in PDF.

Per scaricare LibreOffice sul tuo Pc dovrai eseguire questi semplici passaggi:

1 Passaggio: Collegati al sito Internet di Libre Office, seleziona prima il tuo sistema operativo e poi Clicca su “Download”;

2 Passaggio: A download completato, apri il pacchetto d’installazione e premi sul tasto “Esegui”;

3 Passaggio: Segui ora i vari passaggi dell’installazione cliccando sui pulsanti “Avanti”, Installa, Si e Fine;

LibreOffice per MacOS

Nel caso in cui stessi utilizzando un Mac allora i passaggi per scaricare LibreOffice sul tuo PC sono i seguenti:

1 Passaggio: Collegati al sito Internet di Libre Office, seleziona prima il tuo sistema operativo e poi Clicca su “Download”;

2 Passaggio: Clicca anche sulla voce “Interfaccia Utente tradotta”, questo ti servirà per scaricare il language pack cioè la traduzione di LibreOffice in italiano;

3 Passaggio: A download completato, apri il pacchetto .dmg del programma;

4 Passaggio: Trascina l’icona di LibreOffice all’interno della cartella “Applicazioni”;

5 Passaggio: Clicca sul tasto destro del mouse e seleziona la voce “Apri” dal menù che ti compare;

6 Passaggio: Premi ora sul Tasto “Apri” nella finestra comparsa sullo schermo per avviare il programma;

7 Passaggio: Chiudi il programma premendo i tasti cmd+q sulla tua tastiera;

8 Passaggio: Ora occupati del pacchetto.dmg che comprende la traduzione dell’interfaccia;

9 Passaggio: Fai clic destro sull’eseguibile denominato “LibreOffice Language Pack”;

10 Passaggio: Seleziona la voce “Apri” dal menù e successivamente ancora sulla voce “Apri e Installa”;

11 Passaggio: Clicca ora su Applications/LibreOffice.app dalla finestra che si è aperta e infine clicca su “Installa”;

12 Passaggio: Accetta tutte le condizioni dei vari permessi cliccando su SI e inserendo la password del tuo account utente;

Una volta scaricato LibreOffice è arrivato il momento di capire effettivamente cosa devi fare per convertire Word in PDF.

LibreOffice: Cosa fare per Convertire un file

1 Passaggio: Apri LibreOffice e fai Clic sul tasto File in alto a sinistra;

2 Passaggio: Clicca sulla voce “Apri” per avviare automaticamente Writer, l’editor di testi di LibreOffice;

3 Passaggio: Clicca ancora su File e seleziona la voce “Esporta nel formato PDF”;

4 Passaggio: Nella nuova finestra appena aperta dovrai regolare le impostazioni relative al tuo documento;

5 Passaggio: Clicca sul pulsante “Esporta” e poi su “Salva”.

Così facendo il tuo file scritto su Word verrà salvato e convertito finalmente in un documento PDF grazie a LibreOffice.

convertire word in pdf dal cellulare

Convertire un Word in PDF dal cellulare

Ti stai per caso chiedendo se sia possibile convertire un Word in PDF direttamente dal tuo cellullare perché non possiedi un PC?

La risposta alla tua domanda è si,

è possibile convertire i file scritti su Word in formato PDF tramite il tuo smartphone.

Esistono infatti alcuni strumenti, che di seguito ti andremo ad elencare, che sono proprio utili a convertire un Word in PDF direttamente dal tuo cellulare.

Word in PDF con iLovePDF

IlovePDF è un’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.

Grazie a questa applicazione non solo potrai convertire un file Word in PDF ma potrai eseguire anche l’operazione inversa, cioè trasformare un file PDF in Word.

Per installare l’applicazione dovrai eseguire questi semplici passaggi:

1 Passaggio: Cerca l’App su Play Store e clicca sul tasto Installa;

2 Passaggio: Finita l’installazione Apri l’App che è stata aggiunta anche alla tua schermata home;

3 Passaggio: Una volta entrato, clicca sulla voce “Strumenti” dal menù che trovi lateralmente su Android oppure in basso se utilizzi iOS/iPadOS;

4 Passaggio: Clicca sul tasto “Office in PDF” e seleziona da qui il file PDF che vuoi convertire;

5 Passaggio: Fai tap sul tasto “Converti Office in PDF” che compare in basso;

6 Passaggio: Una volta completato premi sul tasto “Vai al file” per accedere finalmente al tuo file Word convertito in PDF.

Siamo giunti alla fine di questa nostra piccola guida, se hai eseguito tutti i passaggi alla precisione siamo certi che in questo momento tu sia finalmente in possesso del tuo documento Word convertito in PDF.

Noi di Made speriamo di esserti stati utili e ti consigliamo come sempre di seguire il nostro Blog per poter leggere tante guide interessanti come questa.