Come fare lo Spid: mini guida ottobre 2022
In questo articolo, noi di Made Web Solutions, vogliamo spiegarti attraverso una mini guida come fare lo Spid in maniera semplice e veloce.
Innanzitutto devi sapere cos’è lo Spid e a cosa serve.
Lo Spid, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un sistema di accesso tramite codici o password che permette
di entrare nei portali della Pubblica Amministrazione.
Praticamente, lo Spid ti garantisce un’identità digitale tramite la quale vieni immediatamente riconosciuto in maniera univoca.
Quali servizi posso usare con lo Spid
Innanzitutto lo Spid permette a cittadini e imprese di accedere, con un unico login, a più di 4000 servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
I servizi accessibili allo Spid sono:
–INPS e INAIL (Pensione, disoccupazione, iscrizione lavoratori domestici);
–Agenzia delle Entrate (pagamento tasse, modello 730, cassetto fiscale, CU, consultazione CUD, controllo della situazione debitoria);
-Pagamento della TASI;
-Consultazione pagamento contravvenzioni;
-Richiesta di certificati anagrafici richiesti dal comune;
–ICI e IMU;
–Bollo auto;
-Accesso al fascicolo sanitario elettronico e ritiro dei referti online;
–Cambio medico online.
Lo Spid è anche il solo modo per richiedere online il reddito di cittadinanza o per poter accedere a indennità e bonus, come ad esempio il bonus vacanze.
A questi si aggiungono tutti i servizi per le persone giuridiche e liberi professionisti.
Ottenere lo Spid nel 2022 è facile e lo si può fare tramite dispositivi come: Pc, Tablet o Smartphone.
Come fare lo Spid nel 2022?
Innanzitutto devi aver compiuto la maggiore età, ossia i 18 anni.
Per ottenere lo Spid, per prima cosa, devi scegliere uno tra i vari gestori disponibili di identità digitale e, in base alle tue esigenze, puoi selezionare diverse modalità di riconoscimento e vari livelli di sicurezza per poter accedere ai servizi online.
Noi ora ti forniremo un elenco dei vari gestori con i relativi livelli di sicurezza, i quali vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 3.
Con il livello 1 hai l’accesso tramite nome utente e password.
Il livello 2 comprende l’accesso tramite le credenziali del livello 1 e la generazione di un codice OTP generato
istantaneamente che cambia ogni volta che si accede.
Il livello 3 consta di tutto il procedimento dei primi 2 livelli con l’aggiunta di un’altra soluzione di sicurezza che viene erogata dal gestore da te scelto.
I gestori sono:
–Tim Id
–SpidItalia
–Sielte Id
–Poste Id
–LepIda
–Intesa Id
–Aruba.it Spid Id
–Infocert Id
Come ottenere dunque lo Spid?
Una volta scelto il gestore che più ti aggrada, per fare lo Spid devi effettuare un riconoscimento personale, fornire un indirizzo mail e un numero di telefono di cellulare.
Per questo tipo di riconoscimento esistono tre modalità:
La prima è quella di recarsi di persona presso l’ufficio del gestore di identità digitale o negli uffici privati autorizzati a questo tipo di procedura.
La seconda opzione è quella del riconoscimento in remoto, che consiste nell’effettuare un confronto tramite una webcam con un operatore che viene messo a tua disposizione dal gestore previo appuntamento concordato in precedenza.
La terza soluzione è quella di utilizzare uno tra i seguenti documenti: Carta di Identità Elettronica, il Passaporto Elettronico, Carta Nazionale dei Servizi ossia la Tessera Sanitaria, o infine la firma digitale (se non vuoi perderti il vantaggio competitivo che la firma digitale può offrirti, leggi qui il nostro articolo) grazie all’utilizzo di un lettore di Smart Card con il relativo Pin.
Questa procedura per fare lo Spid è valida se sei residente in Italia.
Ma se risiedi all’estero, come fai ad attivare lo Spid nel 2022?
Sostanzialmente è pressapoco la stessa procedura, quindi parliamo di mail e numero di telefono, con l’unica differenza che devi possedere un documento di identità italiano e il codice fiscale (non la tessera sanitaria).
Come hai potuto evincere da questa semplice guida, il procedimento non è affatto complicato.
Attivare lo Spid nel 2022 ti permette di velocizzare significativamente molte operazioni senza doverti muovere da casa, facendoti risparmiare del tempo prezioso.
Quindi ricapitolando ecco tutti i passaggi da seguire per fare o meglio per ottenere lo Spid:
Dopo aver scelto il tuo gestore ed esserti registrato sul relativo sito devi:
Inserire i tuoi dati anagrafici
Creare un nome utente e una password, salva questi dati in quanto sono le tue credenziali SPID.
Successivamente dovrai effettuare il riconoscimento, ossia dovrai dimostrare che sei tu; per fa ciò potrai scegliere tra i metodi sopra elencati.
Una volta che hai effettuato il riconoscimento, il tuo SPID sarà attivo e potrai iniziare ad utilizzarlo.
Nei prossimi articoli andremo nel dettaglio per quanto riguarda alcuni aspetti dello Spid che potrebbero risultarti utili.
Continua dunque a seguirci per ulteriori informazioni in merito.