Differenziazione del Prodotto: Come Fare per Avere Successo
La Differenziazione del Prodotto è la strategia di marketing che dovresti utilizzare se vuoi essere veramente competitivo.
Infatti la strategia di Differenziazione del Prodotto, unita all’innovazione è diventata una priorità per le aziende che vogliono posizionarsi sul mercato di riferimento.
Tutto parte dall’offrire al consumatore un prodotto Unico, con caratteristiche esclusive rispetto a tutti gli altri prodotti o servizi presenti sul mercato.
Come già anticipato esistono 2 tipologie principali di Differenziazione del Prodotto, se vuoi saperne di più Clicca Qui.
Con la Differenziazione devi distinguerti aggiungendo valore al tuo prodotto/servizio rispetto a quello della concorrenza.
Le Aziende infatti vogliono che i loro prodotti o i loro servizi catturino l’attenzione del consumatore.
Per far ciò, enfatizzano fattori o caratteristiche dei prodotti come: la qualità, il prezzo, i colori, il packaging etc.
Oggi, noi di Made Web Solutions vogliamo fornirti delle soluzioni pratiche e semplici su come attuare una strategia di Successo attraverso la Differenziazione del Prodotto.
Ti aiuteremo a capire non solo come metterla in pratica, ma ti parleremo anche tutti i vantaggi di cui la tua azienda potrà Beneficiare.
Differenziazione del Prodotto: 4 Fattori Importanti
Prima di iniziare ad elencarti quali sono i metodi e le soluzioni che potrai mettere in pratica è fondamentale conoscere quali sono le linee guida da tenere in considerazione per la tua azienda.
Quest’ultime ovviamente sono personali, ma è giusto comprenderne l’importanza prima di barcamenarsi nella Differenziazione dei tuoi prodotti.
Per avere successo è fondamentale calcolare e fare attenzione, non solo a ciò che si vuole mettere in risalto del proprio prodotto.
Infatti devi esaminare altri 4 fattori molto importanti che sono:
1. Richiesta di mercato in quel momento, il tuo prodotto è molto richiesto oppure no?;
2. Il Target a cui la tua azienda e in particolare i tuoi prodotti/servizi sono rivolti;
3. Quali sono le esigenze e le aspettative che hai per la tua Azienda;
4. Studia i tuoi Competitors.
Una volta individuati e valutati questi 4 Fattori potrai passare all’azione.
Differenziazione del Prodotto: Cosa Puoi Fare?
Ora insieme, vediamo quali sono alcuni accorgimenti che puoi utilizzare per attuare la Differenziazione del tuo Prodotto.
1. Leggere attentamente le Recensioni della Concorrenza
Analizzare le recensioni pubbliche dei tuoi concorrenti è il primo accorgimento da mettere in pratica.
Questo perché, leggendo sia le debolezze che i punti di forza della concorrenza, potrai intuire come differenziare nel migliore dei modi i tuoi prodotti o servizi.
2. Sfruttare la Territorialità
Sempre più spesso negli ultimi anni vediamo quanto il logo “Made in Italy” sia un fattore di grande rilevanza per moltissimi consumatori.
Infatti, una delle qualità che puoi esaltare del tuo prodotto è proprio il luogo d’origine.
Potrai così attirare una fetta di consumatori che preferiscono acquistare un prodotto che abbia una determinata provenienza.
Questa strategia è la stessa attuata dal nostro cliente Sandro Prato, co titolare dell’attività la Libellula.
La loro attività produce Riso 100% Italiano e la loro azienda è nata proprio dalla volontà di alcuni agricoltori vercellesi di unire le proprie competenze per dare vita a una produzione di grandissima qualità.
3. Packaging Particolare ed Unico
Il Packaging non è altro che la confezione o l’imballaggio del tuo prodotto.
Nel mondo del marketing sappiamo che non c’è una seconda occasione di fare una buona prima impressione.
Quindi per avere una Differenziazione Efficace del Prodotto, la confezione deve essere unica e particolare e deve da subito attirare l’attenzione.
Altra peculiarità su cui potresti contare è l’Eco-Sostenibilità.
Potresti infatti creare confezioni con materiali biodegradabili ed eco-friendly.
Questo ti aiuterà anche ad attestare che la produzione della tua azienda è rispettosa del Pianeta e delle sue risorse.
Questo tipo di accorgimento non solo differenzia il tuo prodotto dagli altri, ma migliora anche la reputazione del tuo Brand.
4. Differenziarti per le Dimensioni
Un’altra qualità che puoi esaltare del tuo prodotto è la Dimensione.
Puoi infatti puntare sulla vasta gamma di Dimensioni che la tua azienda produce rispetto alle altre.
Ad esempio: puoi pubblicizzare la tua linea di abiti Curvy facendo una differenziazione sulla varietà di taglie che puoi offrire.
Oppure puntare su uno dei tuoi servizi che ha una durata maggiore rispetto ad un altro sul mercato e così via.
5. Consolida la tua Brand Identity
Ci sono casi in cui non si riesce ad avere una soddisfacente Differenziazione, poiché il tuo prodotto è molto simile a quelli della concorrenza.
A quel punto devi sapere che
la Differenziazione può essere applicata anche alla tua Brand Identity.
Il marchio dell’azienda dovrà a quel punto essere il fattore determinante per i consumatori.
6. Prodotti Personalizzabili
Un’altra strategia vincente di Differenziazione del Prodotto è sicuramente creare prodotti o servizi personalizzabili.
Infatti, più un prodotto può essere reso unico e più diventa desiderabile dai clienti.
Ad esempio: puoi creare prodotti con incisioni personali che puoi far scegliere all’acquirente.
Oppure creare appositamente prodotti per eventi speciali come compleanni, lauree, matrimoni etc.
In questo caso vi proponiamo una Differenziazione basata su un servizio come quello di EventiMagicMoments di Ilaria di Benedetto.
Non solo si è limitata a creare Eventi per tutti i Target, ma ha creato anche un insieme di servizi personalizzabili per ogni tipologia di Avvenimento Speciale.
Queste sono alcune delle tecniche da cui
prendere spunto per mettere in atto un’ottima strategia di Differenziazione del Prodotto.
Per concludere, noi di Made Web Solutions ti suggeriamo di valutare, insieme ai nostri professionisti, che tipo di comunicazione è più adatta per attuare la Differenziazione ai tuoi prodotti.
Permettendoti non solo di aumentare il fatturato, ma di creare quella caratteristica unica e di pregio che avvantaggia la tua Brand Identity e di conseguenza la tua azienda.
Dopo tutto questo sei pronto a Distinguerti?