Differenziazione Orizzontale: La Strategia Vincente per la tua Azienda
Differenziazione Orizzontale è termine tecnico che indica una delle strategie di marketing che la tua azienda può attuare.
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Spesso molti imprenditori, soprattutto di piccole realtà aziendali, conoscono
e attuano questa strategia senza sapere bene qual è il suo nome.
Per noi di Made Web Solutions è importante far capire quanto la Differenziazione Orizzontale sia un’arma molto potente.
Sia per aumentare i tuoi guadagni che per attrarre potenziali clienti.
È appropriato però, prima di capire in cosa consiste nello specifico la Differenziazione Orizzontale; partire dal concetto più generale che è quello di Differenziazione del prodotto.
Differenziazione del Prodotto: Che tipo di strategia è?
La Differenziazione del Prodotto è una strategia di marketing e di commercializzazione utilizzata per diverse tipologie di prodotti.
È fondamentale per un Brand, poter offrire un prodotto Unico e con caratteristiche particolari rispetto a tutti gli altri prodotti o servizi presenti sul mercato.
Il fine ultimo di questa particolare strategia è proprio quello di aumentare la percezione di differenza del tuo prodotto rispetto a tutti gli altri presenti sul mercato.
Puntare quindi sulle proprietà e sulle caratteristiche uniche di quel singolo prodotto o servizio.
Ovviamente una giusta differenziazione, non può essere effettuata senza delle linee guida da seguire.
Bisogna infatti fare attenzione, non solo alle qualità che rendono unico il tuo prodotto; ma anche alla richiesta di mercato di quel momento, al target a cui si rivolge, alla concorrenza etc.
Ti sorprenderà sapere che oltre che ai tuoi prodotti/servizi, la Differenziazione può essere applicata anche alla tua Brand Identity; all’immagine della tua azienda o anche alla mentalità aziendale con cui portate avanti la produzione.
Le modalità, con cui un’azienda sceglie di adottare questa strategia, sono molto varie.
Può partire dall’offrire sul mercato un prodotto o un servizio completamente nuovo; oppure semplicemente presentarlo in una nuova veste, con un nuovo design o dei colori diversi.
Facendo così, l’azienda cerca in tutti i modi di andare incontro alle varie esigenze dei consumatori; per attirarne una fetta sempre più grande.
Una volta compreso che cos’è effettivamente la Differenziazione di un Prodotto, possiamo entrare più nello specifico.
Esistono infatti, 2 tipologie di Differenziazione di un Prodotto, ma oggi analizzeremo insieme, più da vicino proprio la Differenziazione Orizzontale.
Differenziazione del prodotto: le 2 grandi tipologie
Ad oggi, esistono principalmente 2 tipologie di Differenziazione del prodotto che sono: la Differenziazione Verticale e la Differenziazione Orizzontale.
Scegliere la tipologia più adatta alla tua azienda, ti porterà a distinguerti dal resto della concorrenza.
1. Differenziazione Verticale
In questo tipo di Differenziazione, la distinzione tra i vari prodotti non è soggettiva, ma sono tutte differenze oggettive e misurabili.
Infatti, con questa strategia, i prodotti generalmente si differenziano per prezzo e qualità.
Un esempio calzante è la differenza che c’è tra un vestito firmato e quindi di un brand molto conosciuto; rispetto ad un vestito simile ma di una marca generica.
Il valore del vestito firmato si distingue principalmente per il prezzo, per una maggiore qualità e per una superiore desiderabilità del prodotto.
Di conseguenza, su una scala verticale di mercato, il vestito firmato sarà migliore rispetto all’altro.
2. Differenziazione Orizzontale
La Differenziazione Orizzontale conosciuta anche come differenziazione per varietà; non è associata ad una distinzione oggettiva e misurabile di un prodotto.
Al contrario di quella verticale, la Differenziazione Orizzontale si basa su valori soggettivi.
Non esiste difatti un criterio generale per categorizzare un prodotto migliore o peggiore; proprio perché è la preferenza personale del consumatore che crea il fattore distintivo.
I valori tipici della Differenziazione Orizzontale sono ad esempio: la confezione, la forma, il colore o il gusto di un prodotto.
Quindi, ogni consumatore avrà le proprie preferenze soggettive.
Esempi di Differenziazione Orizzontale
Un esempio può essere la produzione di limonata.
La Limonata può essere dolce o più aspra, in base al quantitativo di zucchero che l’azienda decide di utilizzare.
In questo caso, non si può affermare che la limonata più dolce sia di una qualità migliore, rispetto a quella più aspra o viceversa.
Questo perché i consumatori hanno scale di valori differenti.
Ci sarà sicuramente, chi apprezzerà di più quella più aspra e chi invece la preferirà più dolce; ma ciò non intacca la qualità della materia prima.
In queste circostanze si parla proprio di Differenziazione Orizzontale.
In quanto i prodotti, non sono ordinati verticalmente dal “migliore al peggiore”; ma lungo una retta orizzontale detta proprio “spazio delle caratteristiche”.
Perché la Differenziazione Orizzontale è importante
Negli ultimi anni il mercato è diventato sempre più vasto e competitivo.
Molte aziende infatti faticano a tenere alta la loro economia di mercato.
Ed è in questo scenario che, diventa di fondamentale importanza la Differenziazione Orizzontale.
Grazie a questa strategia, le aziende riescono ad ottenere maggiore competitività sul mercato, maggiori profitti e clienti.
Se la Differenziazione Orizzontale non fosse possibile per tutti, i Brand più consolidati dominerebbero sempre il mercato, basando il tutto sul prezzo.
Per molte aziende infatti, fare la Differenziazione Orizzontale è altamente necessario per la loro sopravvivenza nel mercato.
Noi di Made Web Solutions siamo convinti che una buona strategia di marketing possa offrirti grandi vantaggi su tutti i fronti.
Non a caso, nel nostro prossimo articolo parleremo proprio di tutti i metodi utili per attuare questa strategia e di tutti i suoi vantaggi.
Ti ricordiamo che il nostro obbiettivo principale è far crescere la tua azienda ed aiutarti a prendere una fetta di mercato sempre più grande.
Ti suggeriamo di contattarci per qualsiasi informazione aggiuntiva.