E-mail Marketing: 5 Consigli per una Maggiore Visibilità
E-mail Marketing: Nonostante la sua veneranda età l’E-mail rappresenta ancora oggi uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati sia per la vita quotidiana che nel mondo del Marketing.
La nascita dell’E-mail è infatti opera della mente brillante di Ray Tomlinson, che
nel 1971, quindi più di 50 anni fa, progettò e scrisse la sua prima E-mail inviandola a sé stesso.
Iniziò così la grande rivoluzione delle comunicazioni digitali.
Se vuoi saperne di più sull’evoluzione che l’E-mail ha avuto nel tempo Clicca QUI.
Ma come mai l’E-mail è tutt’oggi uno dei mezzi di comunicazione digitale più utilizzati per fare marketing?
Se vuoi scoprire anche tu che cos’è effettivamente L’E-mail Marketing e quali sono i nostri consigli che ti permetteranno di attirare nuovi clienti e aumentare la tua visibilità non ti resta altro che continuare a leggere.
E-mail Marketing: Che cos’è
L’E-mail marketing rappresenta un insieme di strategie che sfruttano i messaggi di posta elettronica come mezzo principale di comunicazione per inviare messaggi commerciali, pubblicitari o informativi.
Esistono 3 diverse tipologie principali di E-mail Marketing che sono:
1. Le E-mail transazionali: ovvero “comunicazioni di servizio” in cui dovresti inserire informazioni importanti, utili al tuo utente, che riguardano principalmente i suoi acquisti;
2. Newsletter: sono E-mail sempre di carattere informativo che dovresti inviare periodicamente con lo scopo di aggiornare i tuoi clienti sulle novità aziendali;
3. DEM ( E-mail Marketing Diretto): Ultima delle 3 ma assolutamente non per importanza.
La DEM è infatti uno degli strumenti diretti più potenti che hai a disposizione.
Questa tipologia di E-mail dovresti utilizzarla principalmente per l’attività commerciale e pubblicitaria.
Infatti attraverso questa tipologia di mail puoi inviare ai tuoi clienti promozioni, codici sconto oppure offerte esclusive.
Oggi tra le varie tipologie ci concentreremo proprio sull’E-mail Marketing Diretto cioè la DEM.
Proprio perché, come anticipato prima, è tra le strategie che possono maggiormente aiutare la tua azienda a crescere e ad aumentare il tuo business.
Ma perché è così importante l’E-mail Marketing Diretto?
L’ E-mail Marketing Diretto risponde essenzialmente a due diverse esigenze.
Da un lato permette alla tua azienda di ottenere obiettivi di vendita e quindi di generare conversione in breve tempo; dall’altro ti dà la possibilità di fidelizzare
i tuoi clienti/utenti e attirarne di nuovi aumentando contestualmente la visibilità.
La posta elettronica infatti, a differenza dei social media che hanno comunque un notevole impatto, ti permette di creare un rapporto immediato con ognuno dei tuoi clienti entrando così direttamente nel loro spazio privato.
Secondo uno studio eseguito nel 2014 l’E-mail Marketing aiuta le aziende a conquistare clienti 3 volte di più rispetto ai Social.
Alcuni studiosi si sono concentrati sull’utilità di questa strategia e hanno dimostrato infatti che:
1. Un’E-mail ha una probabilità 5 volte maggiore di essere vista rispetto ad un post su Facebook;
2. L’E-mail Marketing ha un tasso di conversione del 66% più alto;
3. L’E-mail è un mezzo di comunicazione 40 volte più utile per acquisire nuovi clienti rispetto ai Social.
Da questi dati puoi intuire quanto la DEM sia una delle strategie di marketing migliori per creare un forte senso di urgenza nell’acquisto e una maggiore percentuale di ROI.
Se non hai mai sentito parlare di ROI e ROAS e per capire perché sono importanti per la strategia di marketing Clicca QUI.
Ovviamente non esiste una strategia univoca applicabile per tutte le attività e per ogni tipologia di azienda.
Infatti, per utilizzare al meglio l’E-mail Marketing è importante anche capire quali sono le tecniche più utili per la tua azienda affinché tu riesca a sfruttare questa strategia in maniera vincente.
E-mail Marketing: 5 Consigli per la tua Visibilità
Come già sai, moltissime aziende ormai utilizzano la posta elettronica per creare delle relazioni dirette con i clienti.
Proprio per questo sovraffollamento raggiungere l’obiettivo finale cioè
produrre maggiori conversioni e quindi vendere di più è diventato sempre più difficoltoso.
Per questo motivo, noi di Made, grazie al nostro team di professionisti esperti in NeuroMarketing, vogliamo darti 5 consigli utili per migliorare la tua Visibilità e aumentare il tuo business.
1. Analizza il tuo Target
Per avere una campagna di E-mail Marketing efficace e d’impatto sulle vendite è fondamentale fare una corretta analisi del tuo pubblico di riferimento.
Cercare quindi di conoscere al meglio il tuo Target o meglio il tuo Buyer Persona attraverso i dati demografici, anagrafici, stile di vita, comportamenti d’acquisto etc.
Tutto ciò ti aiuterà a creare dei messaggi di posta elettronica personalizzati e mirati.
2. Tieni bene in mente l’Obiettivo Finale
Come già anticipato, non esiste una strategia universale per ogni attività.
Infatti, oltre ai messaggi pubblicitari e promozionali è sempre bene utilizzare anche le altre tipologie di E-mail Marketing come strumento informativo per l’utente.
Queste infatti fidelizzeranno ancora di più i clienti già acquisiti e nel contempo stimoleranno negli altri il desiderio di ricambiare in qualche modo le informazioni gratuite che gli stai offrendo.
In questo modo sfrutterai il principio di reciprocità che tanto funziona nel Marketing.
Proprio per questo è fondamentale che la tua azienda abbia bene in mente il diverso scopo di ogni tipologia di E-mail Marketing.
Così da poter attribuire a ognuna di essa un diverso e specifico obiettivo finale.
3. Cura tutti testi e le Immagini
La prima impressione è fondamentale nel Neuromarketing.
D’altronde come ci ha insegnato Oscar Wild, “Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.
Proprio per questo, per rendere più efficace una E-mail ti consigliamo di porre molta attenzione sia al contenuto testuale che alle immagini.
Il testo deve essere molto accattivante, intuitivo e con delle Call To Action d’impatto.
Le immagini devono essere ben visibili sia da PC che da smartphone e sempre coerenti con il testo.
Inoltre devono sfruttare il più possibile l’inconscio del tuo potenziale cliente e invogliarlo a leggere i contenuti che gli stai proponendo.
4. Monitora spesso i tuoi Risultati
Una volta eseguiti al meglio i 3 punti precedenti è fondamentale monitorare costantemente quali sono i risultati del tuo duro lavoro.
Noi di Made ti consigliamo di fare più
attenzione ad alcuni dati particolari e specifici come ad esempio:
1. La percentuale di E-mail inviate ma non consegnate;
2. Il numero di destinatari che hanno aperto l’E-mail;
3. La percentuale di click fatti dai destinatari sui link contenuti all’interno dell’E-mail;
4. La percentuale di crescita della lista di utenti;
5. Le cancellazioni avvenute dalla lista dei destinatari;
6. Affidati a dei professionisti ed utilizza i Tool più adatti.
I Tool nel caso dell’E-mail Marketing ti possono aiutare a sfruttare quella che viene definita come marketing automation, cioè l’utilizzo di software utili per automatizzare alcune attività ripetitive di marketing.
Come ad esempio inviare dell’e-mail specifiche, precedentemente stabilite, in maniera automatica in base a ciò che fanno i tuoi clienti.
Attenzione però l’E-mail Marketing è una delle tante strategie di marketing che puoi utilizzare.
Per questo affidarsi a dei professionisti del NeuroMarketing come noi di Made ti porterà ad avere non solo dei consigli pratici ma un vero e proprio supporto a 360 gradi.
Se vuoi conoscere altre strategie utili per la tua attività ti consigliamo di leggere il nostro Blog.
Potrai trovare strategie di marketing come: L’Effeto Endowment, il Modello di Porter, L’effetto Esca etc.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva restiamo sempre a tua completa disposizione.