Guida completa Google My Business 2022

Guida completa Google my business

Ti presentiamo oggi la Guida Completa Google My Business che, come saprai, oggi si chiama Profilo dell’Attività Google.

Sai che non è la prima volta che Google effettua un rebranding.

Nel 2005 esisteva Google Local Business Center, poi è diventato nel 2009

Google Places, poi Google+ Local, fino a che nel 2014 arriva del tutto migliorato sia nella grafica che nelle funzionalità Google My Business.

Google questa volta ha scelto di cambiare il nome poiché Google My Business è stato ritenuto di difficile comprensione.

Quindi è stato sostituito con “Profilo dell’Attività Google”; eliminando definitivamente l’App di Google My Business.

Di questo argomento ne abbiamo parlato anche Qui.

In questa guida completa Google My Business, noi di Made Web Solutions vogliamo invece rispondere a tutte quelle domande che sicuramente ti sei posto quando hai sentito dell’arrivo del nuovo Profilo dell’Attività Google.

Ad esempio:

Come si crea un Profilo dell’Attività Google ?

Come si verifica il nuovo Profilo dell’Attività?

Che tipo di contenuti dovrei pubblicare come post?

Come incoraggio gli utenti a lasciare recensioni?

Queste saranno le domande su cui oggi ci concentreremo per darti più informazioni utili possibili, affinché anche tu possa iniziare ad utilizzare e sfruttare al meglio il tuo Profilo dell’Attività di Google.

Guida Completa Google My Business: Come creare un Profilo dell’Attività?

Per creare una scheda su Profilo dell’Attività Google ti basterà seguire questi semplici passaggi:

1. Accedi all’Account Google che desideri associare alla tua attività ( o crea un account Google se non ne hai uno);

2. Vai su Google.com/business

3. Clicca sulla call to Action “Gestisci ora”.

4. Nell’angolo in alto a destra inserisci il nome della tua attività e clicca su Continua.

5. Stabilisci la tipologia di Attività, azienda, negozio o servizio; bada bene che l’indirizzo deve essere indicato anche nel caso tu stia creando una società di servizi (indicherai in questo caso in quali località offri i tuoi servizi);

Se la tua attività è già presente su Google Maps, ti apparirà una lista di suggerimenti con già presente il nome del tuo negozio/attività;

6. Inserisci l’indirizzo del tuo negozio e clicca su Continua.

7. A questo punto scegli la Categoria selezionabile all’interno della sezione “Categoria attività”; quest’elenco di categorie è molto ampio ma potresti non trovare la categoria che definisce la tua attività al 100%.

In questo caso dovrai scegliere quella che più si avvicina e completare le informazioni con categorie secondarie;

8. Inserisci ora il tuo numero di telefono e se sei in possesso di un sito online inserisci il suo “URL”.

Se non possiedi un sito web puoi inserire il link della tua pagina Facebook, poi Clicca su Continua.

9. Infine, non ti resta che effettuare la convalida della tua identità tramite i vari metodi di verifica che Google ti propone.

Come verificare un Profilo dell’Attività

Una volta creato il tuo nuovo Google Business Profile devi necessariamente, come già anticipato prima, convalidare la tua identità attraverso le varie modalità di verifica.

Una volta aggiunta la tua attività

creare Profilo dell'attività Google

all’interno del Profilo potrai effettuare la verifica, per la prima volta, scegliendo semplicemente uno dei metodi che Google ti offre.

I metodi di verifica non sono uguali per tutti e dipendono da vari elementi, come ad esempio la categoria a cui appartiene la tua attività, l’area geografica in cui ti trovi oppure gli orari dell’assistenza etc.

I metodi di Verifica Principali sono:

1. Verifica tramite Telefono o SMS:

Riceverai un codice di verifica direttamente sul tuo cellulare tramite una chiamata diretta oppure tramite un SMS.

Una volta ricevuto il codice inseriscilo all’interno del tuo profilo.

2. Verifica Tramite E-mail:

Riceverai un e-mail dettagliata in cui ti saranno elencati i vari passaggi che dovrai eseguire per poter verificare il tuo profilo.

3. Verifica Tramite Registrazione video:

Metodo leggermente più lungo.

Dovrai infatti registrare un video in cui specifichi la tua posizione attuale inquadrando ad esempio la via in cui ti trovi; l’attività o le attrezzature presenti nel tuo negozio; ed infine dimostrare che sei tu il titolare della struttura, aprendo la porta d’ingresso con le chiavi oppure mostrando luoghi riservati al personale.

Dopo che avrai caricato il video, Google richiede fino a 5 giorni lavorativi per esaminarlo e decidere se sia tutto in regola.

4. Verifica Tramite Videochiamata in diretta

Riceverai una videochiamata in cui dovrai assicurarti di essere presso la tua attività e inoltre dovrai dimostrare tutti i punti elencati precedentemente nel punto 3 durante l’arco della videochiamata.

5. Verifica Tramite Cartolina postale

La verifica per posta avviene tramite una cartolina spedita all’indirizzo della tua attività, dove poi all’interno troverai un codice da dover inserire nel tuo profilo.

È fondamentale sapere che mentre aspetti la tua cartolina non devi modificare il nome o l’indirizzo della tua attività e richiedere il codice con un’altra modalità.

Inoltre devi essere consapevole che Google spesso richiede fino a 7 giorni lavorativi per le verifiche e può capitare che alcune di esse non vadano subito a buon fine.

In quel caso, sul tuo profilo vedrai ricomparire il pulsante “Esegui la verifica”.

Invece se la verifica è andata a buon fine, ci vorranno alcune settimane affinché le informazioni aggiornate vengano visualizzate su Google.

profilo dell'attività Google My Business

Guida Google My Business 2022: Che tipo di contenuti pubblicare come post?

I contenuti che puoi pubblicare sul tuo Profilo dell’Attività Google sono davvero infiniti.

Ti consigliamo di mostrare al meglio

i tuoi prodotti, di fornire contenuti informativi utili al tuo pubblico, di evitare errori ortografici, di utilizzare sempre un linguaggio e delle immagini chiare e non offensive e di non pubblicare mai contenuti sessualmente espliciti.

Detto ciò rispondendo alla domanda “Cosa dovrei pubblicare?”

Noi di Made ti consigliamo ad esempio di creare:

1. Dei post speciali per eventi imminenti o particolari;

2. Creare un post per l’annuncio di una nuova promozione che stai per offrire;

3. Condividere un piccolo estratto del tuo ultimo articolo di blog;

4. Augurare Buone Vacanze a tutti i tuoi clienti.

Questi sono soltanto alcuni piccoli spunti, ma l’importante in questi casi è far viaggiare anche un po’ la creatività, stando attenti comunque a seguire ciò che piace al tuo target e soprattutto a Google.

Se non hai competenze in ambito SEO e vuoi approfondire maggiormente quest’argomento contattaci senza impegno.

Come incoraggio gli utenti a lasciare recensioni?

Le recensioni su Google sono un altro elemento molto importante per il tuo Profilo dell’Attività Google.

Le recensioni normalmente vengono visualizzate direttamente sulla tua scheda in Maps o in Ricerca e possono davvero fare la differenza.

Una ricerca ha infatti dimostrato che le attività che hanno una valutazione con 5 stelle, aumentano i loro clic di circa il 25% in più.

Ma la principale domanda che spesso gli imprenditori ci pongono è proprio come fare per incoraggiare gli utenti a lasciare una recensione.

Il primo consiglio è quello di non acquistare mai pacchetti di recensioni false o pagare per avere recensioni da altri.

Potrebbe far perdere la credibilità al tuo brand in un attimo, oltre ad essere eticamente scorretto.

Per incentivare gli utenti a lasciarti delle recensioni è importante far pervenire la richiesta da processi interni.

Facciamo degli esempi per farti comprendere meglio cosa intendiamo per processi interni.

Potresti ad esempio:

1. Utilizzare dei post, adesivi o immagini sia su Google che sui Social per incentivare le recensioni;

2. Potresti inviare un’e-mail a tutti i tuoi clienti dopo il loro acquisto, chiedendogli di lasciarti una recensione condividendo il link del tuo Profilo dell’Attività Google;

3. Chiedere personalmente soprattutto ai clienti più affezionati;

Insomma, esistono tanti metodi per incentivare i clienti a spendere pochi minuti per lasciarti una recensione che per te invece vale tantissimo.

Dell’importanza delle recensioni per Google ne abbiamo parlato già Qui.

Avrai capito quindi che nel 2022 possedere un Profilo dell’Attività Google è necessario e fondamentale per la tua azienda e per il tuo business.

Noi di Made speriamo di esserti stati di aiuto.

Se vuoi saperne di più su come ottimizzare al meglio il tuo Profilo, contattaci pure siamo sempre a tua disposizione.