Come proteggersi dal Virus Joker
Il virus Joker è tornato; detto così potrebbe sembrare il titolo di un film dedicato all’antagonista per antonomasia di Batman.
Invece, purtroppo non stiamo parlando di un film della DC Comics ma di un malware di tipo Trojan estremamente dannoso per tutti i sistemi Android.
Pensa che il virus joker è in circolazione
dal 2017 e ancora oggi è in grado di mietere vittime totalmente indisturbato.
Purtroppo Android, non solo è il sistema operativo utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi mobile, ma è anche troppo spesso oggetto di numerosi attacchi da parte di hacker.
Anche Apple è soggetto a questi attacchi, ma essendo meno utilizzato, mostra meno il fianco a questo tipo di minacce.
Si stima che i possessori di dispositivi utilizzanti Android si aggirano intorno al 70%, mentre solamente il restante 30% utilizza IOS, sistema operativo appartenente ad Apple.
Come evitare di prendere il virus joker?
La prima cosa da fare per evitare di prendere questo virus, e più in generale tutti i virus, è quella di porre molta attenzione nel rilasciare le autorizzazioni sul web.
Bisogna inoltre sempre verificare tutte le applicazioni installate, o che vorrai installare, sul tuo telefono.
In cosa ci si imbatte se si viene infettati dal virus Joker?
Le conseguenze sono molteplici come per esempio la sottrazione di informazioni dello smartphone oppure ci si ritrova inconsapevolmente ad aver sottoscritto uno o più abbonamenti a pagamento.
Problema ancor più grave sta nel fatto che i tuoi dati sensibili possono essere diffusi a scopo fraudolento.
Per la diffusione del virus Joker, sono state individuate sette applicazioni che trasmettono il malware; queste applicazioni, sono apparentemente innocue.
Vediamo nel dettaglio quali sono queste applicazioni:
- Now Qrcode scan
- EmojiOne Keyboard
- Battery Charging Animation Battery Wallpaper
- Dazzling Keyboard
- Volume Booster Louder Sound Equalizer
- Super Hero Effec
- Classic Emoji Keyboard
Queste app dovrebbero essere state prontamente rimosse dal Play Store di Google, ma se dovessi averne scaricata anche solo una di queste presenti in questo elenco, disinstallale immediatamente onde evitare spiacevoli conseguenze.
L’allarme, e dunque la lista delle applicazioni incriminate, è stato lanciato dall’azienda di cyber-sicurezza Zscaler.
Si tratta di un’azienda americana con sede a San Jose in California, la quale aiuta le società a livello mondiale a trasformare le loro reti per il cloud, stabilendo connessioni sicure e veloci tra gli utenti e le applicazioni.
Quindi si parla di una agenzia specializzata in cloud security e cyber sicurezza.
Quando capitano attacchi di questo genere, Zscaler allerta immediatamente gli utenti grazie al continuo monitoraggio delle applicazioni presenti sugli store.
Questi sono sempre sotto controllo, ma siccome sono presenti una quantità sempre maggiore di applicazioni, la sicurezza in questi casi non sempre è infallibile.
La diffusione del virus Joker lo dimostra pienamente.
Il consiglio è quello di affidarsi sempre a sviluppatori conosciuti o che hanno un feedback decisamente notevole.
Esiste anche un altro problema legato alla rimozione delle applicazioni.
Può succedere che non si riesca nemmeno manualmente a cancellarle da tuo dispositivo, questo perché le stesse app hanno preso il controllo del tuo smartphone diventando app amministratore.
Come fare per disinstallarle ed eliminare il virus Joker?
Innanzitutto vai su “impostazioni” e scrolla fino a che non trovi la voce “sicurezza”.
Successivamente clicca su “altre impostazioni di sicurezza” e per finire “amministratori dispositivo”.
Troverai una lista di applicazioni attivabili come app amministrative.
Ciò vuol dire che se in questa lista trovi una di queste, devi semplicemente togliere la spunta e disattivarla per poi rimuoverla definitivamente senza problemi.
Se anche in questo modo non dovesse funzionare, esiste un altro modo per poter eliminare la minaccia, ma è decisamente più complicato se non si è un minimo esperti.
Si tratta di utilizzare delle applicazioni specifiche che sono però utilizzabili dai dispositivi con i permessi di Root.
Si tratta sostanzialmente di un processo di sblocco totale del dispositivo, che permette di agire su qualsiasi tipo di file di sistema e permette l’installazione di app potenziate.
Con il passare del tempo è diventato sempre più complicato eseguire il Root di uno smartphone per via degli sviluppatori che hanno inserito restrizioni sempre più difficili da scalfire.
Se comunque sei un esperto per quanto riguarda questo sistema di sblocco, allora non avrai alcun problema in merito all’eliminazione del virus Joker.
Viceversa, ti sconsigliamo caldamente di effettuare questo tipo di intervento.
Per azioni di questo tipo, rivolgiti sempre a professionisti in grado di risolvere il problema.
Noi di Made Web Solutions siamo sempre molto attenti e professionali nell’ambito della cyber security e ci sta veramente a cuore che i tuoi dati sensibili non vengano in nessun modo trafugati.
Anche questa volta, il virus Joker ha i giorni contati ma prima o poi, come ogni buon villain farà la sua ricomparsa.
Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitare a contattarci.