Instagram: I 5 errori più comuni e come evitarli

errori da evitare su Instagram

Ciò che oggi la nostra agenzia web vuole farti conoscere è come evitare di commettere errori su Instagram che potrebbero costarti tempo e denaro.

Instagram, con una rete di più di 2 miliardi di iscritti attivi rappresenta uno dei social network più utilizzati dagli utenti di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Ogni giorno su Instagram vengono pubblicati qualcosa come più di 90 milioni di contenuti, un flusso quasi impossibile anche solo da immaginare.

Ed è proprio questo grande flusso di utenti che ha fatto crescere, sempre di più, la consapevolezza per molte aziende di dover far parte di questa grande giostra.

L’obiettivo principale ovviamente è quello di trovare nuovi clienti e conquistarsi una fetta anche del mercato online.

Fino a qui tutto sembra facile ed accattivante, ma in realtà non è affatto semplice ed immediato come credi.

Se pensi che, per aumentare i tuoi clienti e iniziare a vendere su Instagram ti basterà pubblicare sporadicamente delle belle immagini, sei ben lontano dalla realtà.

Comunicare in maniera efficace online richiede pazienza, studio, tempo e costanza e la crescita è il risultato di tantissimi fattori di cui devi assolutamente tenere conto.

Per avere infatti, un aumento sia di follower che di vendite dovrai seguire alcune linee guida evitando di fare errori.

E si sa, a nessuno piace commettere errori che costano denaro, proprio per questo motivo la nostra agenzia web ha riunito per te i 5 errori più comuni che si commettono su Instagram.

Affinché tu possa cercare di evitarli e iniziare finalmente a sfruttare al meglio il potenziale che Instagram può offrire alla tua azienda.

Essere su Instagram fa davvero aumentare le vendite?

Questa è una delle domande più gettonate che la nostra agenzia web riceve continuamente.

Anche tu come tutti ti sarai chiesto:

“Se Instagram non porta davvero tutte queste vendite che senso ha investirci tempo, denaro e risorse” ?

Alla fine ci sono tanti altri metodi che funzionano bene come una buona strategia di marketing, la pubblicità offline, gli eventi, il passaparola, dei bravi agenti commerciali etc.

La risposta non può essere un semplice sì o no categorico.

Il punto vero della questione non è se aprire un profilo Instagram aziendale che ti aiuti a vendere oppure no, ma piuttosto come comunicare, cosa puoi pubblicare e quali strategie devi seguire per attirare nuovi clienti nel miglior modo possibile.

Sicuramente, la peggiore mossa su Instagram che tu possa attuare per la tua azienda è quella di avere come strategia principale quella di urlare “comprami” ovunque.

Ed proprio questo il motivo per cui si sbaglia su Instagram, ma in generale su tutti i social.

La vera opportunità che Instagram ti offre è quella di creare un sogno, un ideologia nell’immaginario delle persone, attraverso il racconto dei tuoi valori, la storia della tua azienda, i punti di forza, le competenze artigianali, il “dietro le quinte” etc.

Le vendite e la fedeltà dei clienti verso il tuo brand arriveranno soltanto se sarai bravo a creare la stessa atmosfera che c’è nel tuo punto vendita fisico, anche al momento dell’acquisto online.

Fatta questa piccola premessa è arrivato il momento di scoprire quali sono i 5 errori più comuni su Instagram e cosa puoi fare di concreto per evitarli.

1 Errore su Instagram: Acquistare Followers

In questi anni Instagram ha aumentato sempre di più i controlli sulle diverse scorciatoie che molti profili hanno deciso di attuare.

Infatti ad oggi, Instagram elimina gli

cosa non fare su Instagram

utenti fake, blocca l’utilizzo di bot, penalizza chi utilizza la tecnica follow/unfollow.

Tutto questo per dare maggiore spazio all’interesse reale degli utenti verso i contenuti che vengono pubblicati.

Crescere organicamente è diventato quindi sempre più difficile.

Nonostante ciò, ancora oggi è possibile acquistare follower, ed è questo il primo errore da evitare assolutamente su Instagram se non vuoi rischiare di vedere bloccato il tuo profilo.

Se analizzi bene il tuo account, vedrai che ogni profilo possiede un engagement rate specifico ovvero il tasso di coinvolgimento dei follower con i tuoi post.

Se è verde, il tuo engagement rate è positivo, se invece si abbassa, a causa di follower acquistati, diventa rosso.

Questo perché il valore del tuo profilo viene calcolato in base ai follower che possiedi, ai commenti e ai like.

Quello di cui ha davvero bisogno la tua attività è un coinvolgimento reale che ti porti ad avere una reale conversione.

E tutto questo non si può comprare, devi solo lavorare sodo per guadagnartelo.

2 Errore su Instagram: Non Pubblicare in modo continuo e regolare

Uno dei principali errori commessi su Instagram da molte aziende è proprio quello di pubblicare contenuti senza una precisa regolarità.

Molti imprenditori infatti di piccole e medie aziende, condividono contenuti soltanto quando hanno il tempo di farlo o se credono che ci sia qualcosa per cui ne valga la pena.

Questo porta inevitabilmente a perdere il proprio tempo, perché probabilmente i tuoi contenuti non verranno visualizzati nemmeno dai tuoi follower.

Con il numero di utenti e marchi attivi su Instagram, l’ultima cosa di cui la tua azienda ha bisogno è che i tuoi contenuti vengano lasciati indietro.

Ottenere l’attenzione dei tuoi follower è già un’impresa complessa, non rendere la tua lotta ancora più difficile commettendo l’errore di non pubblicare con una certa frequenza.

Ricorda sempre che se pubblichi troppo spesso, i tuoi follower potrebbero essere infastiditi, se pubblichi troppo poco di sicuro finirai nel dimenticatoio e la tua visibilità diminuirà.

Inoltre, avere una determinata regolarità di pubblicazione ti permette anche di tracciare e misurare al meglio le prestazioni dei tuoi post e dei tuoi contenuti.

Per evitare quindi di cadere in questo errore, devi necessariamente pianificare precedentemente i tuoi contenuti creando un calendario o un piano editoriale tutto dedicato al tuo profilo Instagram.

Se credi di non avere tempo a sufficienza per svolgere questo lavoro il nostro consiglio è quello di affidarti ad un’agenzia web come la nostra.

3 Errore: Non utilizzare contenuti Video su Instagram

Il 3 grosso errore che devi evitare sul tuo profilo Instagram è quello di pubblicare sempre la stessa tipologia di contenuto.

Che si tratti di un contenuto testuale o visivo, i tuoi clienti attuali e potenziali a un certo punto si annoieranno e smetteranno di visualizzare i tuoi post.

Per evitare di commettere questo errore, assicurati sempre di fornire ai tuoi follower un mix creativo di contenuti sia informativo che accattivante sempre relativo ai tuoi prodotti/servizi.

Da quando è nato TikTok, se non sai come funziona questo nuovo social, scopri la nostra guida per principianti QUI; il miglior modo di aumentare le proprie visualizzazioni e conversioni, anche su Instagram, sono sicuramente i contenuti video.

I Reels ma soprattutto le Instagram Stories appaiono più “veri” e meno formali della scrittura.

Quest’ultime infatti incoraggiano gli utenti a rimanere sulla piattaforma più a lungo e a tornarci più frequentemente.

Ecco ad esempio alcuni dati su cui riflettere per evitare questo errore:

1. Gli utenti sotto i 25 anni trascorrono più di 32 minuti al giorno su Instagram guardando per la maggior parte del tempo contenuti video;

2. Più di 500 milioni di utenti caricano anch’essi delle stories;

3. 1/3 delle Instagram Stories più visualizzate provengono da profili aziendali.

Quindi per evitare di risultare ripetitivi, pubblica almeno 1 volta al giorno contenuti video e Instagram stories, comunicando anche direttamente con i tuoi follower attraverso la creazione di sondaggi, quiz e domande.

insight di Instagram come funziona

4 Errore: Ignorare gli Insights

Così come accade in generale nel marketing aziendale, anche su Instagram, per ottenere una vera crescita e dei risultati verificabili e tangibili è necessario analizzare i dati.

Proprio a questo scopo sono stati creati

da Meta, solo per gli account business o per i creator, gli Insight di Instagram.

Quest’ultimi sono uno strumento di analisi che ti consente di raccogliere maggiori informazioni utili sulle tendenze generali dei tuoi follower.

Ad esempio quello che preferiscono vedere e che gradiscono maggiormente, oppure anche per capire il grado di interazione.

Potrai inoltre analizzare l’andamento dei contenuti condivisi, misurare i risultati di particolari campagne pubblicitarie e in generale vedere le statistiche relative al tuo profilo aziendale.

Di conseguenza l’errore grave che puoi commettere è proprio quello di non utilizzare questo strumento così importante per creare e progettare le diverse strategie in base all’andamento del tuo profilo business.

5 Errore su Instagram: Dedicare tempo ai contenuti a discapito della community

Come abbiamo detto in precedenza, creare contenuti con regolarità è fondamentale per avere successo su Instagram.

Ma ciò che davvero può portarti ad aumentare le vendite e di conseguenza il tuo business è l’interazione con i tuoi follower.

La creazione di un legame di fiducia tra la tua azienda e la tua potenziale clientela è uno dei passaggi fondamentali da affrontare.

L’errore più grande è quindi non assicurare il giusto tempo e risorse nella creazione di una community.

Per creare una community forte e attiva ci vuole il giusto tempo da dedicare all’ascolto dei tuoi follower, la necessità di rispondere ai commenti e a tutti i messaggi privati che ti arrivano e far sentire al meglio la tua presenza come azienda.

Solo così riuscirai a creare un senso di appartenenza e di continuo supporto al tuo brand.

Non credere che sia tempo sprecato, la tua community è ciò ti farà guadagnare maggiore credibilità, affidabilità e guadagni.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei tanti errori che puoi commettere nella creazione di una strategia di marketing basata su questo famossissimo social network.

Sicuramente evitando questi 5 errori su Instagram potenzialmente costosi, potrai avere la strada maggiormente spianata per raggiungere i tuoi obiettivi pubblicitari e di marketing online.

Il successo della tua azienda è sicuramente nelle tue mani ma se avessi bisogno di una consulenza, la nostra agenzia web è sempre a tua disposizione per creare insieme a te una strategia realmente produttiva e di successo.

Il nostro articolo in breve