Marketing online, marketing offline: come accelerare le vendite
Marketing online, marketing offline, sono due lati della stessa medaglia, una medaglia tutti gli imprenditori dovrebbero possedere per far mettere il turbo al proprio business.
Nel precedente articolo abbiamo già affrontato la tematica del marketing digitale, anche conosciuto come marketing online, e perché fa crescere la
tua azienda, se te lo sei perso clicca QUI.
Oggi noi di Made vogliamo mostrarti con esempi pratici come il marketing online e il marketing offline possano accelerare le vendite.
Innanzitutto il marketing online è l’insieme delle tecniche e delle strategie di promozione utilizzate per promuovere prodotti o servizi su internet.
Tra le principali tecniche di marketing online ci sono:
Search Engine Optimization (SEO)
Social Media Marketing
Email Marketing
Pubblicità online utilizzando piattaforme come Google Ads o Facebook Ads.
Anche di questo ne abbiamo parlato nell’articolo sul Digital Advertising.
Per aumentare le vendite è importante però, utilizzare una combinazione di queste tecniche, in modo da raggiungere il maggior numero di potenziali clienti possibili.
Inoltre è fondamentale monitorare i dati e analizzare i risultati per capire quali strategie sono più performanti.
Esempio di marketing online per aumentare le vendite
Un esempio di come utilizzare il marketing online per aumentare le vendite di un’azienda che vende abbigliamento può prevedere diverse strategie come ad esempio:
Creazione di un sito web: Il negozio può creare un sito web professionale e ben strutturato per presentare i propri prodotti e offrire un’esperienza di shopping online. Il sito dovrebbe essere facile da navigare, con fotografie di alta qualità e descrizioni dettagliate dei prodotti. Inoltre dovrebbe essere ottimizzato SEO in modo che compaia tra i primi risultati dei motori di ricerca per parole chiave come “abbigliamento” o “moda”.
Social media marketing: Il negozio può utilizzare i social media per creare una presenza online e raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, può utilizzare gli annunci a pagamento per raggiungere un pubblico mirato.
Email marketing: Il negozio può utilizzare l’email marketing per inviare offerte speciali, sconti e promozioni ai propri clienti. In questo modo, può invogliare i clienti a tornare a fare acquisti sul suo sito web.
Creazione di un blog: Il negozio può creare un blog per condividere consigli di moda, trend attuali e novità sui prodotti. In questo modo, può attirare l’attenzione dei visitatori del suo sito web e aumentare la possibilità che decidano di effettuare un acquisto.
Collaborazioni con influencer: Il negozio può collaborare con influencer del settore moda per aumentare la propria visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Gli influencer possono indossare i prodotti del negozio e condividere fotografie sui loro canali social.
In sintesi il marketing online è un insieme di tecniche volte a promuovere i prodotti o i servizi su internet, attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme digitali.
Permette di raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato, aumentare la visibilità dei propri prodotti e aumentare le vendite.
Marketing offline: cos’è, come può accelerare le tue vendite?
Il marketing offline si riferisce invece, alle tecniche di promozione utilizzate al di fuori del mondo digitale. Il marketing offline include varie tecniche come:
Pubblicità televisiva e radiofonica
Pubblicità su stampa (giornali, riviste, volantini)
Marketing diretto (mailing postale, catalogo, brochure)
Eventi dal vivo (fiere, mostre, conferenze)
Volantinaggio e distribuzione di materiale promozionale
Il marketing offline è efficace ad esempio se vuoi raggiungere un pubblico meno tecnologico, o se vuoi promuovere un’offerta in una specifica area geografica.
Per aumentare le vendite utilizzando il marketing offline è importante selezionare
quelle più adatte al tuo pubblico e alle esigenze del tuo business.
Ad esempio, se vuoi promuovere un’offerta nella tua area geografica, può essere efficace utilizzare volantinaggio o affissioni di poster, mentre per raggiungere un pubblico meno tecnologico, può essere utile utilizzare la pubblicità su stampa o la radio.
Esempio di marketing offline per aumentare le vendite
Un esempio di marketing offline per aumentare le vendite di un negozio d’abbigliamento potrebbe essere l’organizzazione di un evento di lancio per la nuova collezione primaverile.
Ciò potrebbe includere l’invito di influencer per indossare i capi della nuova collezione.
Inoltre si potrebbero distribuire volantini promozionali nei dintorni del negozio o in zone ad alto tasso di traffico pedonale.
Potrebbe essere utilizzata anche la stampa per pubblicizzare l’evento e le nuove linee.
Durante l’evento, si potrebbero anche offrire sconti speciali e incentivi per i clienti che acquistano i capi della nuova collezione.
Questo per incoraggiare le vendite immediatamente dopo l’evento.
Oppure, il negozio potrebbe creare un programma fedeltà per premiare i clienti abituali e incoraggiare le vendite multiple.
Potrebbe anche collaborare con altre attività commerciali locali per creare pacchetti promozionali e offrire sconti cumulativi.
Ultima, di certo non per importanza, si potrebbe utilizzare la pubblicità sui mezzi di trasporto locali.
Per esempio autobus e treni per raggiungere una vasta gamma di clienti potenziali.
In generale il negozio dovrebbe mirare a creare un’immagine di marca forte e a creare un’esperienza di acquisto piacevole per i clienti, in modo che questi tornino al negozio per futuri acquisti.
In sintesi il marketing offline sfrutta canali tradizionali per promuovere i propri prodotti o servizi, come la stampa, la radio e la televisione.
Questo serve a raggiungere un pubblico non sempre presente online, e integrandosi con la strategia di marketing online per una comunicazione a 360 gradi.
Mixare le strategie di marketing online e offline può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la possibilità di accelerare le vendite, poiché si può raggiungere un pubblico sia online che offline. Ma può bastare per incrementarle?
Decisamente no!
Infatti è importante creare una buona esperienza utente sul sito web, in modo che i visitatori possano facilmente trovare ciò che stanno cercando e comprendere come i prodotti o i servizi offerti possono soddisfare le loro esigenze.
È anche di fondamentale importanza creare contenuti di qualità (blog, video, immagini, etc) per attirare l’attenzione dei visitatori e aumentare il coinvolgimento con il tuo brand.
Una volta che i potenziali clienti hanno visitato il sito web e hanno preso in considerazione l’acquisto, è importante avere un processo di acquisto semplice e privo di problemi per completare l’acquisto.
Ciò include una chiara e semplice navigazione del sito, un carrello facile da usare, e un processo di pagamento sicuro e affidabile.
Inoltre, per aumentare le vendite è importante offrire ai clienti varie opzioni di pagamento, come carte di credito, PayPal, bonifici bancari, e altre forme di pagamento digitale.
In generale, ti consigliamo di offrire una garanzia di rimborso o una politica di restituzione.
Così come la possibilità di scambiare o restituire i prodotti. Questo infatti può aumentare la fiducia degli acquirenti e incoraggiarli a fare acquisti.
Poco sopra abbiamo affermato che è importante creare una buona esperienza utente sul sito web ma vediamo insieme come fare.
Come puoi creare una buona esperienza utente sul tuo sito web?
Ci sono diverse cose che si possono fare per creare una buona esperienza utente (UX user experience) sul tuo sito web:
Facilità di navigazione: il sito deve essere facile da navigare, con una struttura
logica e intuitiva. Questo significa utilizzare una gerarchia di informazioni chiara, utilizzare titoli e sottotitoli appropriati, e fornire una barra di navigazione chiara e semplice.
Design intuitivo: il design del sito deve essere accattivante e intuitivo, in modo che gli utenti possano facilmente trovare ciò che stanno cercando. Il layout deve essere ben organizzato e avere un equilibrio visivo adeguato.
Contenuti di qualità: i contenuti del sito devono essere utili, informativi e pertinenti per gli utenti. I testi devono essere ben scritti e facili da comprendere, con un’utilizzo appropriato delle immagini e dei video.
Velocità di caricamento: il sito deve caricarsi rapidamente, in modo che gli utenti non si stanchino di aspettare. è importante utilizzare immagini ottimizzate per il web e strumenti di velocità di caricamento per migliorare la velocità del sito.
Risposte al feedback degli utenti: è fondamentale raccogliere e rispondere al feedback degli utenti per capire cosa funziona e cosa no sul sito e migliorare l’esperienza utente in base alle esigenze degli utenti.
Oltre all’User Experience (UX) appena descritta, dovresti porre attenzione anche all’ User Interfece.
User Interface: cosa ti é utile sapere
La UI (User Interface, ovvero interfaccia utente) è l’insieme di elementi grafici e di interazione che un utente utilizza per interagire con un sistema, ad esempio un software o un sito web.
UI include elementi come bottoni, icone, menu, finestre di dialogo, e altri elementi visivi e di interazione che consentono agli utenti di esplorare e utilizzare un sistema.
La UI è differente dalla UX quest’ultima infatti è la percezione generale che un utente ha del sistema, comprende le emozioni, i pensieri e le sensazioni degli utenti rispetto al sistema.
La UI invece, è principalmente concentrata sull’aspetto e l’usabilità dell’interfaccia.
Esempi di UI
La barra di navigazione di un sito web è un elemento di UI, perché consente agli utenti di navigare tra le diverse pagine del sito.
La dashboard di amministrazione di un sito web è un elemento di UI, poiché consente agli amministratori di gestire il contenuto del sito.
Il menu a discesa di un’applicazione mobile è un elemento di UI, poiché consente agli utenti di accedere alle diverse opzioni dell’applicazione.
In generale, una UI ben progettata deve aiutare gli utenti a comprendere e interagire con il sistema in modo rapido ed efficiente.
Deve inoltre mantenere una certa coerenza visiva con il resto del sistema; ovviamente dovrebbe essere facilmente utilizzabile.
Le nostre Conclusioni
Vista la complessità della materia è importante affidarsi ad un marketer esperto per attuare strategie di marketing online ed offline.
Questo infatti ha le competenze e le conoscenze specifiche per sviluppare e implementare strategie di marketing efficaci sia online che offline.
Inoltre può analizzare i dati dell’azienda e utilizzarli per identificare opportunità di marketing creando un piano d’azione mirato; può aiutarti altresì a ottimizzare il budget a disposizione, indirizzando gli investimenti sui canali di marketing più efficaci.
Un esperto di marketing monitora anche i risultati delle campagne di marketing e valuta l’efficacia delle strategie adottate.
Inoltre, può fornire nuove idee e soluzioni innovative.
Questo ti permetterà di per migliorare la presenza online e offline dell’azienda.
In generale, affidarsi ad un esperto di marketing permette di ottenere risultati migliori e più efficaci rispetto a tentare di attuare strategie di marketing da soli.
I nostri marketers, esperti in neuromarketing, sono a tua completa disposizione.