Mini Guida Buyer Persona: Cos'è e come Crearla
Mini Guida Buyer Persona: La nostra guida sulla Buyer Persona ti aiuterà a trarne benefici per il tuo business qualsiasi sia la strategia di Marketing della tua azienda.
Ti sei mai chiesto a chi davvero ti rivolgi quando scrivi dei testi per il tuo sito web, un articolo di blog, la descrizione di un prodotto/servizio o l’e-mail marketing?
Per rispondere a questa domanda diventa fondamentale capire cos’é il Buyer Persona.
Comprenderlo ti aiuterà a prendere in considerazione i bisogni e le aspettative dei tuoi clienti, a sviluppare una strategia di marketing più efficace e a creare contenuti più rilevanti per il tuo pubblico.
Ed è proprio per la sua grande efficacia ed utilità che noi di made in questo articolo abbiamo scelto di concentrarci proprio su questo modello di rappresentazione del cliente ideale.
Nella nostra Mini Guida al Buyer Persona ti spiegheremo nel dettaglio che cos’è la Buyer Persona 2022, come puoi crearne una e quali sono i suoi vantaggi.
Tutto questo affinché tu riesca sia a capirne il grande potenziale, sia a sfruttarlo nel migliore dei modi per la tua azienda e per il tuo business.
Buyer Personas 2022: Cosa sono
Creare delle Buyer Personas, all’alba del 2023, non è più una scelta ma una vera necessità per il tuo business.
Non esiste nessuna attività o azienda che non ne abbia bisogno per raggiungere determinati obiettivi di crescita e creare delle conversioni.
Ma entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo insieme cosa sono effettivamente queste così indispensabili Buyer Personas .
Il Buyer Persona è un modello di rappresentazione dettagliata del tuo cliente ideale basata su dati reali e sulla conoscenza del tuo mercato oltre che dei tuoi clienti.
La Buyer Persona viene creata sulla base di ricerche di mercato, interviste ai clienti e altre informazioni che aiutano la tua azienda a comprendere i bisogni, i desideri, le sfide e le preoccupazioni dei tuoi clienti.
La Buyer Persona viene utilizzata per aiutare la tua azienda a creare prodotti e servizi che soddisfino le esigenze dei clienti e soprattutto per identificare i canali di marketing più efficaci oltre che per indirizzare le strategie di vendita verso il pubblico giusto.
È importante notare che la buyer persona non è una singola persona reale, ma piuttosto una rappresentazione ideale basata su ricerche di mercato e altre informazioni.
L’azienda può avere diverse buyer persona per i diversi prodotti o servizi che offre, ognuna delle quali rappresenta un segmento specifico della tua clientela ideale.
Infatti, scoprire quando, come e perché i tuoi potenziali clienti scelgono di acquistare è possibile solo grazie alla raccolta di dati sia quantitativi che qualitativi.
Per l’analisi qualitativa sono utili interviste, focus group e ricerche etnografiche.
Invece per l’analisi quantitativa hai necessariamente bisogno di dati prettamente numerici, ricavabili da analisi di mercato, analisi del traffico sul tuo sito, sondaggi etc.
Per far sì che la tua strategia di marketing funzioni è importante basarsi non solo sui dati quantitativi ma è fondamentale mettere al centro di tutto la persona e non solo il cliente.
Mettere la persona al centro significa non basare tutto sui numeri ma cercare di entrare nella testa e nel cuore del Buyer Persona a cui ti rivolgi.
Mini Guida Buyer Persona: Esempio Pratico
Facciamo un esempio pratico per capire meglio che cos’è una Buyer Persona.
In un negozio di biciclette online una Buyer Persona tipo può essere rappresentata da Maria.
Maria vive a Milano, ha 25 anni e lavora a tempo determinato come impiegata.
Per andare in ufficio si sposta solitamente in auto ma lavorando in una città con tanto traffico urbano vorrebbe poter fare il tragitto casa-lavoro in bicicletta.
Maria è una ragazza attenta all’ambiente e che ha dimestichezza con la tecnologia infatti i suoi acquisti sono fatti sia online che offline.
Ovviamente tutte le informazioni vanno contestualizzate in base alla tua azienda e ai prodotti/servizi che offri.
Mini Guida Buyer Persona: Come Crearlo
Per far si che le Buyer Personas create per la tua azienda non siano troppo scontate è fondamentale andare in profondità per poter scoprire tutto ciò che gravita attorno alle decisioni d’acquisto.
Nulla infatti va lasciato al caso, poiché costruire delle Buyer Personas è davvero un punto importantissimo per riuscire ad attuare delle strategie di marketing più consone al tuo brand e ai tuoi potenziali clienti.
Ecco alcuni passaggi per creare il tuo Buyer Persona:
1 Passaggio: Raccogli i Dati
Fai ricerche sul tuo mercato di riferimento, sui tuoi clienti attuali e potenziali; utilizza sondaggi, interviste e analisi dei dati demografici.
Quest’ultimi saranno utili per raccogliere informazioni su età, sesso, reddito, interessi e tanto altro.
Sicuramente non tutte le informazioni sono rilevanti per la tua azienda quindi è importante capire cosa è pertinente alla creazione delle tue Buyer Personas e cosa invece non lo è.
Per esempio, se la tua azienda vende abbigliamento per sport estremi il tipo di vacanza preferita tra montagna e mare è rilevante.
Se invece offri un servizio di manutenzione idraulica il fatto che la tua Buyer Personas preferisca andare in vacanza in montagna piuttosto che al mare non è un’informazione rilevante.
2 Passaggio: Crea un Profilo Dettagliato
Utilizza le informazioni raccolte per creare un profilo dettagliato del tuo Buyer Persona.
Includi le informazioni demografiche, gli interessi, gli obiettivi, le sfide e le preoccupazioni.
3 Passaggio: Scegli un Nome e un’Immagine
Dare un nome e un’immagine al tuo Buyer Persona ti aiuterà a renderlo più tangibile e visualizzarlo meglio.
4 Passaggio: Utilizza il tuo Buyer Persona
Una volta creato il tuo Buyer Persona, utilizzalo come guida per sviluppare la tua strategia di marketing e per creare contenuti rilevanti per il tuo pubblico.
Tienilo sempre a mente quando fai scelte di marketing e considera come il tuo Buyer Persona potrebbe reagire a ciò che stai facendo.
5 Passaggio: Crea più di un Buyer Persona
Potresti aver bisogno di creare più di un Buyer Persona se il tuo pubblico é composto da diverse segmentazioni o se offri diversi prodotti o servizi.
Assicurati di creare Buyer Persona distinti per ogni segmento del tuo pubblico o per ogni prodotto o servizio.
6 Passaggio: Mantieni il tuo Buyer Persona Aggiornato
I tuoi Buyer Personas dovrebbero essere una rappresentazione viva e in evoluzione del tuo pubblico.
Assicurati di tenerli aggiornati con nuove informazioni che raccogli e modificali di conseguenza.
7 Passaggio: Coinvolgi il tuo Team
Coinvolgi il tuo team nella creazione dei Buyer Personas e assicurati che tutti siano a conoscenza di chi sono e come utilizzarli, questo aiuterà a garantire che tutti lavorino verso gli stessi obiettivi e che i contenuti e le strategie di marketing siano coerenti.
8 Passaggio: Personalizza la tua Comunicazione
Usa i tuoi Buyer Personas per personalizzare la comunicazione con il tuo pubblico, utilizzando le informazioni sui loro interessi e obiettivi per creare contenuti rilevanti e mirati per loro.
Creare Buyer Persona richiede tempo e sforzo, ma può essere molto utile per comprendere meglio i tuoi clienti e sviluppare una strategia di marketing più efficace.
Mini Guida Buyer Persona: 6 Vantaggi per la tua Azienda
Come avrai ormai intuito, le Buyer Personas sono degli strumenti molto versatili ed efficaci che aiutano la tua azienda a focalizzare l’attenzione su qualcosa di più concreto, piuttosto che su numeri e dati astratti.
Ma questo non è il loro unico vantaggio, vediamo insieme nel dettaglio ciò di cui la tua azienda può beneficiare grazie alle Buyer Personas 2022.
1. Potrai anticipare i comportamenti dei tuoi potenziali clienti:
Potrai intuire e conoscere ciò che i tuoi attuali o potenziali clienti potrebbero pensare di alcune novità che vorresti introdurre sul mercato;
2. Ti consente di utilizzare il marketing segmentato:
Una volta capito quali sono le tue Buyer Personas puoi tranquillamente progettare e incrementare le tue campagne di marketing mirate e personalizzate per ciascuno dei tuoi potenziali clienti;
3. Ti aiuta a raggiungere l’allineamento interdipartimentale:
Il tuo team di marketing, quello di vendita e tutti i reparti della tua azienda avranno accesso alle stesse informazioni sul cliente-tipo, affinché tutti abbiano la possibilità di lavorare in modo mirato e in sinergia con gli altri;
4. Ti fa distinguere dalla concorrenza:
Se la tua azienda mette sempre al primo posto le necessità dei clienti, i clienti lo apprezzeranno e ciò li renderà più fiduciosi verso il tuo marchio e di conseguenza migliori della concorrenza.
5. Ti indirizza su come ottimizzare i tuoi prodotti/servizi:
Una volta che i tuoi clienti hanno acquistato, conoscere nel dettaglio come verrà utilizzato o sfruttato il tuo prodotto/servizio è fondamentale.
Questo perché ti indirizzerà su come ottimizzare maggiormente il prodotto finito oppure le modalità con cui viene proposto;
6. Ti aiuta a personalizzare la comunicazione dell’azienda:
Grazie alle Buyer Personas puoi adattare il linguaggio e il tono dei tuoi contenuti in base alla tipologia di clienti a cui la tua azienda si rivolge.
Le Buyer Personas come abbiamo appena visto sono fondamentali per qualsiasi aspetto della tua attività.
Grazie a queste simulazioni di cliente-tipo potrai sicuramente espandere la portata di mercato della tua azienda e riuscirai inoltre ad incoraggiare la fedeltà dei clienti verso il tuo marchio.
Speriamo che questi consigli ti siano stati utili e che possano aiutarti a creare e utilizzare al meglio i tuoi Buyer Personas.
Per qualsiasi ulteriore informazione i nostri esperti in NeuroMarketing sono sempre a tua disposizione per aiutarti.