Nuovo Gmail: mini guida 2022
Il nuovo Gmail è arrivato!
La nuova veste del famosissimo servizio di posta in cloud più usato al mondo è finalmente disponibile!
Ma analizziamo insieme cos’è cambiato in meglio e cosa in peggio, tra gli aspetti estetici e pratici.
Cosa offre il nuovo Gmail
Si può dire che dal punto di vista funzionale siano cambiate ben poche cose, non è stato quindi stravolto l’applicativo, vi è stata più una rivisitazione grafica.
Sicuramente la prima cosa che noterai sarà l’azzurrino diffuso, molti decori e sfondi sono infatti stati colorati di un leggero azzurro.
Tuttavia se hai avuto modo di usare il programma nella sua completezza non potrai non notare che è sparita la chat!
No non è sparita, tranquillo, è stata solo spostata.
Nel nuovo Gmail è stato infatti implementato un pannellino laterale, sulla sinistra, in cui sono stati raccolti i servizi correlati.
In questa barra laterale è possibile trovare un’ icona “hamburger” per visualizzare a scomparsa o mostrare fissi gli strumenti dei vari servizi.
A seguire le icone per il servizio di posta, chat, spaces (gruppi di chat), meet (per le videoconferenze).
Icona di stato
Tra le novità troviamo inoltre una nuova funzionalità, forse copiata da qualche altro sistema di messaggistica.
In alto a destra troviamo infatti l’icona di stato, online, non disponibile, assente o uno stato personalizzato.
In realtà la funzionalità era presente anche prima, solo totalmente ignorata, la scelta di riposizionarla fa pensare ad un progetto di riqualificazione del servizio con un approccio più social.
Più ordine negli strumenti
Effettivamente è tutto un pò più razionale nella nuova veste proposta da Gmail, la nuova barra di sinistra diventa speculare alla barra di destra.
Questa specularità trasmette al cervello un concetto di centralità per i contenuti (le mail) ed una lateralità per gli strumenti.
Inconsciamente quindi troverai più utile lo scopo della barra di destra ora che ha una sua gemella di sinistra.
Infatti la barra di destra era già presente nella precedente versione ma totalmente ignorata dagli utenti, tuttavia è un’eccellente scorciatoia per alcuni altri prodotti google spesso utilizzati.
Calendar, Keep, Task e Contatti, queste sono le scorciatoie proposte che troverai nel tuo nuovo Gmail.
Su questa stessa barra è inoltre presente un tasto + che ti da la possibilità di aggiungere a tuo piacimento elementi dal Google Workspace Marketplace, quali zoom, asana, adobe cloud, dropbox e tanti altri.
Difficoltà riscontrate nel nuovo Gmail
Ben poche sono le difficoltà che dovresti riscontrare in questo nuovo Gmail, è davvero molto intuitivo.
Tuttavia tra gli strumenti ci sono dei dettagli che hanno cambiato posto portando alcuni utenti a storcere il naso.
Come le funzioni ‘Segnala Phishing‘ e ‘Segnala Spam‘.
Dov’è finito Segnala Phishing?
In precedenza per segnalare una mail fraudolenta era possibile farlo cliccando il tasto tre puntini dal menù superiore e selezionando dal menù a tendina la voce Segnala Phishing o Spam.
Le due voci di menù sono state rimosse da quel menù ma mentre per la funzione Segnala Spam è rimasta l’icona sempre nella barra di strumenti superiore, per la funzione Segnala Phishing no.
Resta quindi molto facile marchiare un messaggio come spam tramite l’apposita icona.
Diventa più ostico invece segnalare un messaggio come phishing. Se vuoi saperne di più sul phishing clicca qui.
La funzione in questione non è sparita dal programma ma è stata spostata in un sottomenù.
Più precisamente per segnalare un messaggio di phishing è necessario aprire la mail e cliccare il tasto 3 puntini posizionato alla destra della mail stessa.
Gmail risulta quindi riconfermato il programma di posta per eccellenza, tuttavia se avessi necessità per configurarlo nella tua azienda, non esitare a contattarci per studiare insieme le tue necessità.