Perché è fondamentale un backup del tuo sito web.
Backup del tuo sito è fondamentale per preservare tutti i dati.
Eseguire periodicamente un backup, manualmente o automaticamente, vuol dire avere sempre a portata di mano i dati del tuo sito internet qualora si verifichi un imprevisto che ne metta a rischio la perdita.
Se qualcosa dovesse andare storto per
via di un mal funzionamento, di un attacco hacker, un crash del server su cui è ospitato il sito o anche una semplice ma “dolorosa” tua distrazione, avere pronto un salvataggio dei dati può salvarti da spiacevoli inconvenienti.
Ma cos’è un backup di un sito?
Il backup è sostanzialmente una copia di tutto quello che si trova nel tuo sito.
Dati, immagini, video, testi… praticamente ogni cosa.
Se il sito viene continuamente aggiornato, in maniera tale da risultare sempre appetibile agli occhi dei visitatori, a maggior ragione deve essere eseguito un salvataggio dei dati con una buona frequenza.
Cosa comporta non eseguirlo?
A questa domanda si potrebbe rispondere semplicemente con due parole: grande problema.
Senza di esso, non avrai a disposizione alcun tipo di dato salvato e perderai dei file importanti, se non addirittura vitali, per te o per la tua azienda.
Come descritto nell’articolo “Ransomware 2022, cosa devi sapere”, un attacco hacker di questo genere che predilige colpire le aziende per richiederne poi un riscatto in denaro, potrebbe farti perdere definitivamente dei dati talmente importanti da compromettere in maniera permanente l’azienda stessa.
Ecco perché è importante avere sempre a disposizione una copia di backup pronta per scongiurare terribili conseguenze.
E’ meglio eseguire un backup in cloud oppure in locale?
In questo caso possiamo rispondere dicendoti: l’importante è farlo.
Partiamo con i pro e i contro di un salvataggio in locale.
Cosa vuol dire?
Vuol dire salvare manualmente tutti i dati del tuo sito web in una unità esterna.
Un hard disk esterno a stato solido (SSD) per esempio, potrebbe essere un’ottima soluzione data l’elevata velocità di trasmissione dati.
Al contrario dei comuni hard disk infatti, questi risultano essere dalle 50 alle 200 volte più veloci.
Altro fattore da tenere in considerazione sta nel fatto che non è necessario avere una connessione internet per il trasferimento dei dati.
Abbiamo però anche i contro nell’eseguire un backup in locale.
L’utilizzo di un’unità esterna porta con sé tutti i problemi che qualsiasi hardware potrebbe avere, ovvero potrebbe danneggiarsi ed è molto più vulnerabile agli attacchi hacker.
Gli hard disk a stato solido sono si molto veloci, ma sono anche più “veloci” a usurarsi.
Un salvataggio in cloud ha dalla sua parte una serie di vantaggi che ti permettono di eseguire un backup accurato senza troppi pensieri.
Le piattaforme cloud infatti sono decisamente semplici da usare e sono in grado di sincronizzare automaticamente file, cartelle, email, garantendo una protezione decisamente superiore grazie alla criptazione e sistemi di cifratura in continuo aggiornamento.
A seconda della quantità dei dati che devono essere necessariamente salvati, il costo per questa soluzione può variare sia se opti per un abbonamento mensile, sia se decidi di effettuare un abbonamento annuale.
Quante tipologie di backup esistono?
La prima tipologia di cui andremo a parlare è il backup Completo.
E’ il metodo più affidabile perché duplica tutti i dati del tuo sito.
Esegue praticamente una copia totale ma richiede più tempo e molto più spazio.
Il backup Differenziale salva tutti i dati che sono stati modificati dal backup Completo, facendo un confronto e salvando appunto le “differenze”.
Dopo un backup Completo, quello Differenziale continuerà a copiare ogni tipo di modifica apportata al backup Completo.
Il backup Incrementale invece è molto simile a quello Differenziale ma memorizza i file modificati dall’ultimo backup eseguito.
Insomma, qualsiasi tipologia di salvataggio tu decida di effettuare è importante farlo e farlo con una cadenza regolare e noi di Made Web Solutions offriamo lo spazio per ogni tipo di esigenza per i tuoi backup.
Ricordati: il backup è un’ancora di salvezza per proteggere il tuo sito.