Realizzazione Siti Web provincia di Monza e Brianza 2022
Se sul motore di ricerca hai digitato esattamente “Realizzazione Siti Web provincia di Monza e Brianza” allora sei capitato nel posto giusto.
Probabilmente possiedi un’attività in provincia di Monza e Brianza e sei alla ricerca di risposte concrete alle mille domande che ti frullano nella testa.
Oppure semplicemente stai cercando qualcuno di competente che ti aiuti a dar vita a ciò che hai già in mente per la tua attività.
Noi di Made Web Solutions siamo una Web Agency localizzata proprio in provincia di Monza e Brianza.
Nonostante il nostro lavoro ci porti a realizzare siti web sia in tutt’Italia che all’estero, la crescita del nostro territorio è un argomento che ci sta particolarmente a cuore.
Monza e Brianza è infatti una provincia in continua espansione che sta diventando sempre di più un polo commerciale pieno di piccole e grandi realtà imprenditoriali.
Avrai quindi intuito che in questo scenario di enorme crescita, la competitività giochi un ruolo fondamentale.
Realizzazione Siti Web provincia di Monza e Brianza: Perché farlo?
Oggi, internet è diventato uno strumento fondamentale sia per le piccole aziende che per quelle già avviate e con un fatturato consistente.
Il sito web infatti rappresenta la tua piattaforma personale, lo spazio in cui puoi presentare la tua azienda, vendere i tuoi servizi/prodotti, accrescere la tua credibilità aziendale ed aumentare notevolmente la notorietà del tuo brand.
È infatti impensabile, all’alba del 2023, non possedere un sito web oppure precludersi la possibilità di creare una piattaforma e-commerce; per poter ampliare al meglio il tuo business sia a livello locale che internazionale.
Noi di Made sappiamo quanto sia un passo impegnativo e quanto questa scelta possa causarti tanti dubbi.
Proprio per questo motivo, con questo articolo, vogliamo rispondere ad alcune tra le domande più frequenti che riguardano la Realizzazione Siti Web provincia di Monza e Brianza, ma non solo.
Realizzazione Siti Web provincia di Monza e Brianza
1 Domanda: A cosa serve un Sito Web?
Questa è una domanda legittima, che molto spesso nasce spontaneamente a coloro che non hanno ben chiaro la grande utilità che un sito web possa portare alla propria attività.
Quante volte ti sarà capitato di voler reperire delle informazioni su un’azienda o su un’attività specifica, magari che fa anche parte della cerchia dei tuoi competitors.
Se ci pensi bene, cos’è la prima cosa che ti viene in mente di fare?
La prima azione spontanea è proprio quella di cercare l’azienda sul web.
Questo rappresenta esattamente lo stesso comportamento che avranno i tuoi potenziali clienti nei confronti della tua attività.
Infatti, anche se la tua azienda gode già di un’ottima reputazione e quindi puoi contare sul passaparola di clienti soddisfatti, molto spesso soprattutto nel 2022, questo non basta.
Siamo certi infatti che i tuoi potenziali clienti faranno ricerche online su di te o sul marchio della tua azienda.
Questo accade perché un sito web serve non solo a monetizzare ma anche a conferire una maggiore autorevolezza e credibilità alla tua azienda e ai tuoi prodotti/servizi.
Inoltre, un sito internet è importantissimo perché ti aiuta anche a far conoscere i 3 capi saldi per un’azienda:
1. Far sapere chi sei;
2. Dove ti trovi;
3. Quali sono i prodotti che offri.
Dell’importanza di avere un sito web per un’azienda ne parleremo nel dettaglio nei nostri prossimi articoli.
2 Domanda: Qual è la differenza tra un sito statico e un sito dinamico
Questa è un’altra domanda che molto spesso, come web agency, ci viene posta.
Dopo aver intuito la grande utilità che un sito web può avere per la tua azienda
è fondamentale capire, prima di prendere un’eventuale decisione, qual è la tipologia di sito web più adatto per il tuo business.
Il tipico esempio di un sito statico è dato dai siti vetrina, quindi ogni pagina è fine a se stessa, redatta unicamente per la lettura della stessa.
Quindi solitamente questa tipologia di sito web, una volta creato, non viene più modificato, tranne che per qualche aggiornamento occasionale.
Questa scelta molto spesso viene fatta da aziende che non hanno risorse e tempo necessario per aggiornare attivamente il sito web.
Un sito statico può essere utile per attività che non necessitano di pubblicità o nuovi clienti ma solo di una presenza online, un biglietto da visita con i riferimenti aziendali.
I siti web dinamici invece contengono pagine dinamiche con all’interno contenuti che sono in costante cambiamento.
Un sito dinamico è tipicamente un sito che consente un’ interazione con l’utente.
Come ad esempio un sito di e-commerce o un blog, un sito di dating o annunci, una galleria virtuale, una slider, una mappa.
Un sito dinamico riesce inoltre ad adattare i propri contenuti in base al dispositivo che vi accede, questa peculiarità è detta responsive.
Noi di Made consigliamo sempre un sito dinamico per ogni categoria di attività e/o azienda, specialmente se disponi di tempo, risorse ma soprattutto di social media molto attivi.
3 Domanda: Quali sono le caratteristiche di un sito affidabile?
Per un utente acquistare un prodotto/servizio da un sito web che magari sta visitando per la prima volta non è una cosa semplice, ma un vero atto di fiducia.
Ecco perché è di fondamentale importanza avere non solo un sito web, ma un sito che sia autorevole e affidabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Per rispondere alla domanda, le caratteristiche principali che un sito web anche in provincia di Monza e Brianza deve assolutamente possedere sono 5.
1. Dominio personalizzato;
2. Presenza di recensioni e testimonianze di persone reali;
3. Scrittura e contenuti testuali semplici e leggibili da tutti;
4. Politiche di vendita, reso e pagamento precise e sicure.
4 Domanda: Nella Realizzazione Siti Web provincia di Monza e Brianza Cosa non può mancare ?
Durante la realizzazione di un sito web ex novo gli elementi fondamentali sono davvero tanti e ognuno strettamente collegato all’altro.
Ora però, per rispondere alla domanda, ti elencheremo di seguito alcuni elementi fondamentali che ti aiuteranno ad avere un sito web di successo.
Mobile Friendly
La maggior parte dei potenziali clienti visita i siti web tramite lo smartphone.
Avere un sito web in grado di adattare i suoi contenuti, in base al dispositivo con cui vengono visualizzati, è un elemento che non può di certo mancare.
Ottimizzazione S.E.O
Altro indispensabile elemento per il tuo sito web è l’ottimizzazione S.E.O. ( Search Engine Optimization).
La S.E.O è infatti ciò che ti aiuterà a portare più in alto, nei risultati dei motori di ricerca, il tuo sito web.
Se eseguita da un professionista la SEO può aiutarti ad aumentare di gran lunga il tuo business grazie ad un flusso continuo di nuovi utenti.
Sicurezza
La sicurezza del tuo sito web è alla base di tutto.
L’utente infatti deve essere sempre certo di trovarsi all’interno di un sito web sicuro da navigare e da utilizzare.
Per questo motivo è importante assicurarsi di avere un sito connesso tramite protocollo HTTPS, che a differenza di HTTP, offre una totale protezione durante la navigazione.
Infatti negli ultimi tempi, Google Chrome contrassegna i siti web in HTTP con la scritta “Non sicuro”; avvertendoti così che il sito su cui stai navigando non è sicuro poiché non è presente nessuna crittografia per la connessione.
Mobile Friendly, Ottimizzazione SEO e Sicurezza sono solo 3 dei tanti elementi fondamentali che servono per rendere un sito web efficiente ed impeccabile.
Ma ce ne sono tantissimi altri come ad esempio: il rispetto della GDPR, un’ottima usabilità, una grafica moderna ed accattivante etc.
Anche se possiedi già un sito web ma ti accorgi che uno di questi elementi ti manca, ti consigliamo di leggere il nostro articolo a riguardo QUI.
5 Domanda: Perché il sito che ti sei creato da solo non ha portato nessun beneficio alla tua azienda?
Molte persone, soprattutto proprietari di piccole aziende o di startup hanno provato, per la creazione del sito web aziendale, delle soluzioni fai da te.
Ma è bastato poco affinché si rendessero conto che non è mai una buona idea affidare la propria comunicazione aziendale al caso.
A lungo andare infatti, sprechi solo tempo e denaro nel fare qualcosa che alla fine non produce nessun beneficio per la tua azienda.
Ma perché un sito web non porta i risultati sperati?
Un sito internet deve rappresentare prima di tutto la professionalità della tua azienda.
Avere un sito improvvisato e non in linea con i tuoi competitors appare agli occhi dei potenziali clienti come poco credibile e non affidabile.
Come abbiamo visto precedentemente un sito deve rispondere a dei parametri ben precisi, rispettare delle normative e quindi deve essere necessariamente pensato e strutturato da professionisti del settore.
È vero ciò che stai pensando, affidarsi a dei professionisti ha i suoi costi.
Ma devi capire che quel denaro è un grosso investimento che fai per la tua azienda.
Siamo certi infatti che alla fine, avrai sia un ritorno economico sia un aumento della tua credibilità come azienda e come marchio.
D’altro canto, il punto di partenza di un sito web aziendale non è di certo la bellezza estetica; piuttosto tutta la strategia psicologica e di marketing che c’è dietro.
Quest’ultima può essere stabilita solo dopo un’ attenta analisi dei competitors, del mercato di riferimento, del target etc.
In conclusione possiamo dire che internet rappresenta una vetrina immensa che può offrirti enormi possibilità di vendita.
Non rinunciare alla possibilità di avere anche per te una fetta di queste opportunità.
Poiché in un mercato ormai così tanto competitivo, sarebbe davvero un peccato, soprattutto in un territorio così in espansione come la provincia di Monza e Brianza.
Noi di Made speriamo che dopo aver risposto a queste domande tu possa finalmente prendere la tua decisione con una consapevolezza maggiore, scegliendo nel migliore dei modi qual è la strada più adatta per la tua azienda.
Restiamo comunque sempre a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti o per ulteriori informazioni in merito a tutto ciò che riguarda i siti web e non solo.