Recensioni su Google: la reputazione è tutto
Recensioni su Google sono un toccasana per far aumentare la tua reputazione online.
Hai un sito web dove offri un servizio, vendi un prodotto o semplicemente vuoi esporre ciò che offri in maniera tale da invogliare i tuoi clienti a recarsi fisicamente nel tuo esercizio per provare con mano i tuoi prodotti.
Pensi anche che ciò che proponi sia di qualità e credi di essere tra i migliori della tua categoria.
Pensi davvero di essere così forte?
Facciamo un esempio pratico.
Hai un ristorante che offre come specialità dei menù a base di pesce; chiaramente ne esistono moltissimi ma tu sei sicuro che i tuoi prodotti siano tra i migliori in circolazione per via di ingredienti sempre freschi.
Questo è quello che pensi tu, ma i clienti saranno della stessa opinione?
Il modo migliore per scoprirlo è appunto, quello di ricevere delle ottime recensioni su Google.
Le recensioni su Google infatti, ti possono far aumentare la reputazione e la credibilità, dimostrando in maniera concreta che sei veramente tra i migliori nella ristorazione a base di pesce.
Dei clienti soddisfatti infatti, ti lasceranno quasi sicuramente una recensione positiva esaltando tutto ciò che hanno consumato.
Se in più aggiungiamo qualche elogio per il locale stesso, quindi parliamo di come è arredato per esempio e anche la gentilezza del personale (elemento a dir poco fondamentale), allora ecco che la tua consapevolezza di essere veramente tra i migliori si rafforza sempre di più.
Una recensione positiva andrà ad indicare a Google che la tua attività è attendibile e affidabile, facendoti guadagnare dei punti importantissimi ambito SEO.
A tal proposito, ti invitiamo a scoprire il nostro servizio “Seo e Posizionamento” nella pagina dedicata nel nostro sito.
Le recensioni favorevoli possono influenzare il posizionamento del tuo sito.
Soprattutto se associato alla scheda di Google My Business ma di questo ve ne parleremo in un apposito articolo.
Ma ritorniamo all’importanza delle recensioni per il tuo posizionamento su Google.
Esse migliorano i tuoi risultati di ricerca, perché avere un numero significativo di recensioni di qualità porta più traffico al tuo sito, questo aumenta la pertinenza della tua attività.
L’algoritmo di Google, in questo modo, si accorge che sempre più utenti accedono al tuo sito, e questo è un buon motivo per farlo apparire più in alto nelle ricerche.
Oltre a questo favorisce anche la SEO locale , poiché le prime posizioni nella classifica di ricerca sono occupate da aziende che hanno un gran numero di recensioni positive.
Questo perchè Google preferisce dare precedenza ad un sito web affidabile.
Ovviamente più recensioni i tuoi clienti ti lasceranno più rafforzerai il tuo status, ma attenzione a non sottovalutare un importantissimo fattore.
L’80% degli utenti tende a non fidarsi molto di recensioni che sono state scritte su Google più di tre mesi fa.
Altri invece, prima di fare una scelta, leggono almeno 10 recensioni prima di decidere definitivamente.
Ti diciamo questo perché devi sempre cercare di chiedere al cliente di scriverti una recensione a testimonianza del lavoro svolto o del servizio prestato.
Il modo migliore di chiedere una recensione su Google è quando il tuo prodotto è ancora stampato bene nella mente dei tuoi clienti.
Quindi cerca di evitare di chiederla tramite un freddo messaggio di testo o su Whatsapp, ma fallo di persona.
Ricorda bene, più a lungo aspetti e più si affievolisce la probabilità che il cliente ti lasci una recensione.
Nel caso invece tu venda dei prodotti direttamente online tramite un e-commerce, non fare l’errore di chiedere un feedback tramite e-mail prima che il prodotto arrivi al cliente.
Al contrario dunque, invia pure un messaggio di posta quando l’articolo è arrivato a destinazione da qualche giorno.
Anche in questo caso vogliamo darti un consiglio.
Personalizza il più possibile le e-mail che invierai ai clienti.
Quelle standard, oltre ad essere tremendamente noiose e spesso lunghe, non vengono prese in considerazione se addirittura non lette.
Più sei personale e crei un feeling con il cliente, più hai la possibilità che questo ti lasci una recensione positiva.
Altra cosa molto importante sta nel fatto di non permettere solamente di ricevere una recensione, ma anche di dare la possibilità al cliente di dirti in cosa puoi migliorare per andare maggiormente incontro alle esigenze dei tuoi clienti.
Ricordati che qualsiasi cosa tu offri, cerca di essere serio e professionale perché se è vero che le recensioni positive su
Google hanno il grande potere di farti crescere in maniera concreta, è anche vero che recensioni negative ti possono far affondare in un batter d’occhio.
Sicuramente non potrai ricevere solo elogi e devi aspettarti anche qualche critica.
Anche per questo le recensioni sono molto importanti perché servono a te e ai tuoi clienti per confrontarvi.
E se il cliente non sa come scrivere una recensione su Google?
Semplicissimo. Indicargli i seguenti passaggi:
Una volta trovato su Google il sito, basta semplicemente cliccarci sopra.
Sulla destra dello schermo, oltre alle varie informazioni, troverà il tasto “Scrivi una recensione”.
Facile no?
Noi di Made abbiamo voluto spiegarti nella maniera più semplice possibile quanto sono importanti le recensioni su Google e quanto queste possono veramente fare la differenza per la tua attività.