Regina Elisabetta II: Real Time Marketing
Regina Elisabetta II: A distanza di 11 giorni dalla sua morte il 19 settembre si è svolto il solenne funerale della Regina Elisabetta II D’Inghilterra, nell’Abbazia di Westminster a Londra.
Così come per la notizia della sua morte anche i funerali della Regina sono stati seguiti e trasmessi in diretta TV in tantissimi Stati.
La sua scomparsa è stata vissuta dal mondo intero come un vero e proprio evento storico che segna la fine di uno dei sovrani più longevi della storia della Corona Britannica.
Tutto il mondo dell’informazione a partire dalla televisione, le radio, i giornali e ovviamente tutto il Web hanno sfruttato questo grande evento storico per fare notizia e cavalcare l’onda mediatica che la morte della Regina Elisabetta II ha creato.
Nel mondo del Marketing questo sistema di fare notizia e di sfruttare eventi improvvisi per aumentare le visualizzazioni o far diventare i propri contenuti virali viene definito Real Time Marketing.
Sicuramente a questo punto ti starai chiedendo:
Ma come si mette in pratica il Real Time Marketing per la mia azienda?
Per conoscere la risposta non ti resta altro che continuare a leggere il nostro articolo per scoprire insieme che cos’è effettivamente il Real Time Marketing e come puoi sfruttarlo in maniera efficace.
Cos’è il Real Time Marketing
Non esiste una definizione del tutto univoca del Real Time Marketing anche conosciuto come Instant Marketing.
Letteralmente potremmo dire che significhi fare pubblicità in tempo reale.
Per un’azienda fare Real Time Marketing si intende proprio sfruttare la popolarità
di alcuni eventi particolari o storici, come nel caso della scomparsa della Regina Elisabetta II, per generare maggiori visite sul Sito e per differenziarsi dalla concorrenza.
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In un mondo dove chiunque vuole emergere e promuovere al meglio i propri prodotti/servizi, il tuo brand deve obbligatoriamente risaltare rispetto agli altri e distinguersi dai competitors al meglio.
Un compito che non è per nulla semplice.
Ed è per questo che molte attività si affidano ad aziende esperte del settore come la nostra.
Nonostante ciò, come anticipato prima, noi di Made ti spiegheremo quali sono i punti fondamentali del Real Time Marketing per poterti permettere di applicarli per la tua azienda.
Come fare il Real Time Marketing
Come già saprai, al giorno d’oggi nel mondo del marketing e della comunicazione è fondamentale essere sempre informati e al passo con le novità.
Proprio per questo vogliamo aiutarti a capire come la tua attività possa sfruttare al massimo del suo potenziale la tecnica del Real Time Marketing.
Nella normalità se un’azienda viene correttamente seguita da professionisti del settore, i contenuti, le campagne pubblicitarie, gli articoli e i post che pubblica vengono pianificati sempre largamente in anticipo.
Può capitare però di scontrarsi con degli eventi improvvisi o dei temi specifici che poi diventano virali.
Ed è qui che entra in gioco il Real Time Marketing.
Questo perché gli eventi improvvisi che hanno un grande seguito sono l’ideale per poter sfruttare il momento e avvicinare quante più persone possibili al tuo brand o alla tua attività.
Per far ciò è però necessario che la tua azienda controlli costantemente quali sono i trend e gli argomenti che potrebbero diventare virali.
Reagire in modo rapido e pertinente nel Real Time Marketing è fondamentale per poterlo sfruttare al massimo e trarne dei benefici significativi.
Oltre all’essere rapidi è importante capire tra le tante tipologie di Real Time Marketing che puoi mettere in atto quale sia la migliore per la tua azienda.
Per aiutarti nella scelta ti elencheremo qui quali sono le più importanti.
Breaking News: Morte della Regina Elisabetta II
Questa è la tipologia forse più famosa ed utilizzata.
La tua azienda deve creare contenuti o compiere delle scelte di marketing in base ad un fatto di cronaca divenuto
un Trend (come la morte della Regina Elisabetta II) oppure un discorso politico, le azioni di un personaggio famoso, un evento importante di natura sociale o culturale etc.
Eventi Pianificati dal tuo Brand:
Il Real Time Marketing in questo caso comprende tutto ciò che la tua azienda/attività può fare per gli eventi che tu stesso hai organizzato.
Oppure puoi sfruttarlo anche per la tua partecipazione a delle iniziative benefiche che sostengono una buona causa ma che aiutano a migliorare anche la tua Brand Reputation.
Eventi Anticipabili:
Fare Real Time Marketing significa anche creare contenuti, post, articoli, campagne pubblicitarie già stabiliti per eventi pianificabili.
Come ad esempio le Festività (Natale, Pasqua, Ferragosto), i grandi eventi mediatici che si ripetono negli anni come Sanremo, i Mondiali di calcio, le Olimpiadi, le celebrazioni pubbliche oppure per le diverse “Giornate Mondiali”.
In questo caso i contenuti dovranno essere pertinenti rispetto all’evento stabilito, al tuo target aziendale e al tuo brand.
Analisi Predittiva:
Per analisi predittiva si intende: utilizzare dati, algoritmi statistici e varie tecniche di ricerca per capire quali sono le probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici.
In questo caso fare Real Time Marketing significa creare contenuti o eventi sulla base dell’analisi predittiva del comportamento dei tuoi utenti.
Campagne Geolocalizzate:
Sono campagne pubblicitarie o contenuti specifici che inviano messaggi personalizzati ai tuoi utenti o potenziali clienti in base alla loro geolocalizzazione.
Come avrai intuito ognuna di queste Macrocategorie fanno tutte parte di modalità diverse di attuare questa particolare strategia.
Il Real Time Marketing quindi può rivelarsi uno strumento molto efficace per poter promuovere la tua attività ed il tuo business.
L’importante è che la comunicazione risulti sempre originale, rilevante e senza forzature.
Inoltre ti consigliamo, per non commettere errori, di effettuare sempre delle analisi approfondite sui trend, sugli interessi del tuo target, sui social media sia quelli della tua azienda che quelli dei tuoi competitors.
Se hai anche tu un’azienda e vuoi sfruttare al massimo il Real Time Marketing ma non sai ancora come farlo in maniera efficace noi di Made Web Solutions siamo sempre a tua disposizione.