Remarketing 2022: Come Incrementare le Vendite in 5 Mosse
Remarketing 2022: Se anche tu vuoi migliorare la redditività del tuo business allora il Remarketing è ciò che può davvero aiutarti.
Nel 2022 ormai il mondo delle vendite online è diventato sempre più complesso, competitivo e saturo.
È quindi molto difficile farsi notare
e riuscire a raggiungere determinati obiettivi di vendita.
In quest’ articolo, noi di Made ti aiuteremo a capire che cos’è il Remarketing 2022 e quali sono le strategie più efficaci per sfruttare al massimo il potenziale della tua azienda.
A questo punto non ti resta altro che continuare a leggere il nostro articolo.
Remarketing 2022: Che Cos’è
Sicuramente ti sarà capitato più di una volta di pensare che una pubblicità ti stesse “seguendo” in quanto la vedevi apparire costantemente mentre navigavi in internet.
Questo accade perché un sito web che hai visitato aveva attiva un’azione di Remarketing sviluppata grazie ai tanto conosciuti cookie.
Partiamo subito con una doverosa precisazione, spesso si parla indistintamente di Remarketing e Retargeting.
In effetti questi due termini sono sinonimi, l’unica differenza è che il Remarketing è più ampio e può verificarsi anche nei punti vendita fisici; il retargeting invece si riferisce solo alle piattaforme online.
Oggi, come anticipato, ci soffermeremo sul concetto di Remarketing.
Il Remarketing (to markert again) è una delle tante strategie di marketing sfruttata attraverso gli ADV (Advertising) comportamentali cioè quelle pubblicità che sfruttano i comportamenti degli utenti (pagine visitate, ricerche fatte, etc ) per individuare i loro interessi specifici.
Questa tecnica infatti si basa sul conoscere le azioni che i lead eseguono durante la fase finale della customer journey, cioè durante il momento dell’acquisto.
Ma cosa sono i Lead?
I lead sono tutti i potenziali clienti che hanno avuto un primo contatto con la tua azienda o con il tuo e-commerce e che quindi hanno già mostrato un primo interesse verso i tuoi prodotti o servizi.
Questo meccanismo diventa quindi indispensabile per far sì che ai tuoi potenziali clienti vengano mostrate pubblicità o e-mail marketing mirate ai loro specifici interessi.
Quindi il Remarketing permette la segmentazione degli interessi che poi andranno trasformati in desideri come ti abbiamo spiegato QUI.
In questo modo potrai rivolgerti solo a chi ha già mostrato interesse verso i tuoi prodotti/servizi.
In altre parole, gli utenti che già conoscono il tuo brand vengono raggiunti, in maniera personalizzata e incoraggiati ad andare avanti nel funnel di conversione al fine ultimo di completare l’acquisto.
Effettua il Remarketing per i tuoi Clienti
Spesso si pensa che per aumentare le vendite la strategia migliore sia la creazione di pubblicità che possano arrivare a più persone possibili.
In realtà è stato stimato che gli utenti di ritorno cioè quelli che hanno già visitato
la tua azienda, sia online che offline, effettuano il 73% delle conversioni in più rispetto ad un pubblico nuovo.
Pensa ad esempio alle grandi aziende come: Amazon, Mediaworld, Booking tutte si avvalgono del Remarketing, soprattutto tramite l’E-mail, per fare leva sulle necessità d’acquisto dei loro utenti.
Se vuoi saperne di più sull’E-mail Marketing Clicca QUI.
Remarketing 2022 Come funziona?
Il processo è molto semplice, si installa un code tag su tutte le pagine del tuo sito web, questo “contrassegnerà” l’utente in base a diversi criteri.
Inoltre ti permetterà di conoscere tutti i movimenti effettuati dall’utente durante la navigazione, compreso il punto dove ha abbandonato il processo di navigazione/acquisto.
Tutto ciò quindi ti aiuta ad offrire al tuo pubblico, sia nuovo che di ritorno, una migliore esperienza pubblicitaria, senza risultare mai invadente.
È importante infatti entrare in punta di piedi nella vita dei tuoi utenti/potenziali clienti, ponendoti dei limiti e rispettando una determinata frequenza per le sponsorizzate di Remarketing.
Non vorrai mica rischiare di far risultare il tuo Brand fastidioso e petulante?
Una volta compreso che cos’è il Remarketing e come funziona è arrivato il momento da te tanto atteso.
Ti sveleremo infatti quali sono le strategie principali e i consigli più utili che potrai applicare se vuoi aumentare il tuo business e le tue vendite grazie al Remarketing 2022.
Remarketing 2022: 5 Consigli Indispensabili
1. Attenzione agli Utenti che Abbandonano il Carrello
Molto spesso capita che i tuoi potenziali acquirenti, poco prima di arrivare al pagamento finale, abbandonino il carrello.
Forse perché hanno cambiato idea, forse hanno trovato qualche ostacolo, oppure hanno dubbi sul costo della spedizione, insomma i motivi potrebbero essere milioni.
Degli utenti che hanno chiuso il carrello prima dell’acquisto finale potrai creare un’ottima campagna di Remarketing spingendoli finalmente ad acquistare.
Ti consigliamo, ad esempio, di inviare loro un’e-mail per ricordargli che il carrello è ancora in sospeso o semplicemente sincerarti se hanno bisogno di aiuto.
2. Non Dimenticare i Clienti Già Acquisiti
Una volta che i tuoi clienti hanno acquistato un prodotto hai maggiori possibilità di entrare in contatto diretto con loro, attraverso un
Remarketing personalizzato.
Potrai infatti sfruttare questa strategia per presentare nuovi prodotti o per elogiare i prodotti correlati a ciò che hanno già acquistato.
Questo ti permetterà non solo di aumentare le vendite ma anche di fidelizzare ancora di più il tuo cliente.
3. Ottimizza le tue Landing Page
Ottimizzare le landing Page, cioè la pagina su cui “atterrano” i tuoi utenti è di fondamentale importanza.
Se non sai che cos’è una landing page lo scoprirai cliccando QUI.
Gli utenti quando cliccano sull’ ADV o sul tuo annuncio pubblicitario pretendono di visualizzare, in un batter d’occhio, l’offerta a loro dedicata con tutte le informazioni utili e pertinenti.
Ottimizzare quindi le informazioni contenute sulla tua landing page ti aiuterà ancor di più a far concludere gli acquisti.
4. Offri sconti speciali per un tempo limitato
A volte serve solo un’ultima spinta prima di procedere con l’acquisto. Mi raccomando, fai leva sul principio di urgenza e scarsità; “solo oggi”, “ultime 24 ore” queste frasi innescano inconsciamente l’avversione alla perdita e fungeranno da vera e propria leva.
5. Non limitarti ad una sola tipologia di Remarketing
Il Remarketing può essere presentato in diversi modi:
1. Standard;
2. Via E-mail;
3. Dinamico;
4. Per applicazioni mobili;
5. Per annunci sulla rete di ricerca;
6. Video;
7. Nei social network.
Se hai bisogno di una consulenza approfondita sulle varie strategie che puoi attuare per il tuo business, mettiamo a tua disposizione un team di esperti in Neuromarketing che saranno in grado di darti una soluzione ad ogni tuo problema.