Abilitazione Bitcoin

Bitcoin, è dal 2009 la prima criptovaluta al mondo creata da “Satoshi Nakamoto”; svolge la funzione di una moneta ed è utilizzata come mezzo di scambio digitale.

Bitcoin, perché è importante?

Innanzitutto diciamo subito che gli scambi monetari esistono da sempre: l’oro ha sostituito il baratto come valuta per le transizioni, le banconote hanno sostituito l’oro come mezzo per immagazzinare valore e le criptovalute sembrano siano destinate a sostituire la carta moneta.

Molteplici sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di criptovalute, come ad esempio: il Decentramento (o dislocazione), l’ Immutabilità, la Anonimato (impossibilità di associare un nome ad un wallet) e la Crittografia, ossia il “camuffamento” del dato.

Decentramento

Il Bitcoin, per le proprie transazioni, utilizza un registro Decentralizzato e immutabile noto come Blockchain.

Il Decentramento è la dislocazione (o replica) della criptovaluta su più macchine in molteplici punti del pianeta.

Questa caratteristica garantisce continuità e funzionalità.

Immutabilità

Le transazioni in Bitcoin non possono essere annullate, a differenza di quelle elettroniche; quindi se una transazione viene registrata in rete, è impossibile modificarla o cancellarla.

Ciò significa che tutte le operazioni sulla rete Bitcoin non possono essere manomesse in alcun modo.

Ciò ne assicura l‘affidabilità sotto vari aspetti.

Anonimato

Gli utenti che utilizzano Bitcoin, operano in Anonimato; questo significa che non è possibile associare un nome o cognome che indichi in modo certo e univoco, il proprietario di un determinato portafoglio.

Il sistema non ha infatti bisogno di conoscere la loro identità; è sufficiente l’identificazione attraverso l’indirizzo del portafoglio digitale.

Crittografia

La Crittografia è una caratteristica molto importante delle criptovalute.

E’ un insieme di  tecniche, metodi e algoritmi che mirano a “camuffare” i dati per proteggerli, salvaguardarli e renderli incomprensibili a chi non dovrebbe leggerli. Inoltre impedisce a terzi non autorizzati di accedere a informazioni o di alterarle a proprio vantaggio.

PARLACI DEI TUOI OBIETTIVI